Magazine Cultura

Creato il 06 gennaio 2015 da Italianbychance

Jet-leg e nostalgiaÈ da qualche giorno che siamo rientrati. Ed è da qualche giorno che la piccola viaggiatrice si sveglia alle 4.30 di mattina. I primi giorni è stata duretta alzarsi, preparare la colazione e vederla già attiva tra i suoi giochi mentre io con l'occhio da triglia imploravo di tornare a letto! Ieri mattina la minaccia "ok io torno a dormire, tu fa quello che vuoi!". Come si spiega ad una treenne il jet leg? Di cui solo lei ha risentito tra l'altro!

Come ogni anno al rientro siamo nostalgici. Tutti e tre! Quest'anno però lei è in grado di esprimersi e di dire la sua "mamma ma io mi annoio, tonnamo in Sri Lankia", "io volio andae ancoa in Sri Lankia", "lo Sri Lankia è il mio paese".

Questa mattina si è svegliata con la voce tremolante, deve aver sognato! "Mamma la nostra casa ea vicina a quella di acchiammi, c'ea lo zio, la zia, Kimaya, io tu papà e anche pambo la felpa e il pippo...io volio tonnare in Sri lankia" "eh ma tesoro come facciamo?" "Mammaaa pendiamo la macchina, andamo in aeopotto, pendamo il pummino e andamo a pendee l'aeeo! Facile no?!"

Jet-leg e nostalgia

È un paese unico! Che ti conquista! Questa volta non abbiamo girato, siamo stati a Colombo tutto il tempo e ci siamo goduti la famiglia. Ci hanno preparato un albero di Natale solo per noi, una festa di natale a sorpresa e ci hanno ricoperti di amore e attenzioni! Ogni giorno un pranzo o una cena speciale, ogni giorno qualcosa di nuovo da condividire.

Lei e la cuginetta a giocare insieme proprio come speravo e come immaginavo, non vedevo l'ora di vederle insieme! Una che parlava in inglese e l'altra che rispondeva in italiano! Come si saranno capite lo sanno solo loro...sta di fatto che si sono capite benissimo! Lei che ogni tanto, quando era sicura che nessuno la sentisse, tirava fuori qualche frase in inglese "I don't know", "This is for you". Adesso dobbiamo assolutamente mantenerlo questo inglese!!

Abbiamo visto amici e parenti, le scimmie vicino a casa sono passate a salutarci due volte e siamo andati a vedere le tartarughe! Forse non abbiamo ancora girato il vero Sri Lanka e forse non gireremo mai come tanti viaggiatori coraggiosi che partono all'avventura e che vivono delle vere avventure in questa terra meravigliosa...ma ma i dire mai! Lei è ancora piccola e nel suo piccolo mondo vedere le scimmie e prendere un aereo per tredici ore è forse già un'avventura!

Non so quanto abbiamo mangiato! Ogni giorno qualcosa di diverso, pesce a volontà, tè allo zenzero, rotti, hoppers, ananas e mango...e il mio piatto preferito il kottu!! tutto davvero troppo delicious!

Jet-leg e nostalgia

Il tempo è stato pessimo! Il primo giorno ci ha illuso con un bel sole caldo...ma poi ha iniziato a piovere e non ha smesso per giorni! La pioggia andava e veniva ma quando arrivava era davvero forte! Il giorno di Natale ha piovuto ininterrottamente! Da dove arrivasse tutta quell'acqua non lo so...ma è stato l'unico giorno in cui ho davvero desiderato un bianco Natale!

L'ultimo weekend davano vento e piogge forti verso sud e volevamo andare a Galle...la nostra immancabile tappa! Dopo Londra è qui che mi trasferirei subito!

Con un po' di titubanza (mia!) siamo partiti lo stesso, con la nuovissima autostrada si raggiunge il mare in un'oretta circa...ci siamo fermati al Kosgoda Turtle Center a vedere le tartarughe, piccola pausa in spiaggia a salutare l'oceano e poi via diretti a Galle.

Jet-leg e nostalgia

Di vento e pioggia nemmeno l'ombra e la giornata è stata a dir poco perfetta!

Il nostro ultimo giorno è iniziato con un tè allo zenzero, fiori di jasmine e kimbula banis, il pane coccodrillo, ed è finito con un tramonto sulla piantagione di alberi da gomma di fronte casa.

Siamo ripartiti alla volta dell'Italia mercoledì notte. Allo scoccare della mezzanotte avevamo appena caricato i bagagli sul trolley e stavamo per passare al security check. Il magone per la partenza ma anche la speranza di un nuovo inizio...un nuovo anno che porta con sè una promessa!

A presto Sri Lanka!

Grazie ancora per il caloroso benvenuto che mi dai ogni volta...e come dice mia figlia "lo Sri Lanka è ormai anche il mio paese!"