La Gallura (settembre 2010)

Creato il 29 febbraio 2012 da Robertoveronesi

La Gallura  (settembre 2010)
Accidenti, questa volta Rossana lavora!! Rimaniamo noi 6 con i Mauri …

28 agosto – Dopo un viaggio un po’ avventuroso a bordo del traghetto Moby in partenza da Livorno, spinti dal vento su un mare a tratti mosso, da Olbia raggiungiamo la grande e bella casa prenotata sul web , che si trova a San Pasquale. La simpatica proprietaria Paola, che è sposata con il marine americano Brian, ci accoglie calorosamente e ci mostra l’ampia villa arancione dove alloggeremo; si trova in campagna ma non lontano dal mare in ottima posizione per raggiungere le varie spiagge della zona, a 10 Km dal centro di Santa Teresa da Gallura, ha vasti e ben tenuti spazi esterni, verande e terrazze dove poter mangiare insieme, barbecue, grandi spazi comuni con molte finestre ed enormi vetrate verso il giardino (in stile americano), tante camere da letto.

Riponiamo valigie e spesa, acquistiamo generi di prima necessità nel vicino paesino di PORTO POZZO e cominciamo a goderci la casa con una bella pastasciutta tutti insieme poi tutti a nanna per recuperare l’alzataccia della scorsa notte.

La Gallura  (settembre 2010)

29 agosto – Ci troviamo con i nostri amici Rita, Massimo e Chiara (che hanno alloggiato 15 giorni a Cannigione e che questa sera tornano a casa) alla SPIAGGIA DI PISCINAS, O URTICEDDU, di ghiaino fine con bei colori e non troppo affollata, che si trova tra PALAU e CANNIGIONE.

Visto che sono gli ultimi due giorni del FESTIVAL MUSICA SULLE BOCCHE, giunto alla decima edizione, ci avviamo per l’ora del tramonto verso CAPO TESTA, dove monumentali rocce granitiche dalle forme bizzarre si alternano a piccole calette sabbiose con acqua cristallina. Questa sera, in occasione del festival, assistiamo al canto sardo del CORO SPARTIMU, che fa incontrare le tradizioni vocali di Sardegna e Corsica. Poi pizza a SANTA TERESA DI GALLURA  e passeggiata per le vie del paese con gelato.

30 agosto – Sempre nell’ambito del FESTIVAL MUSICA SULLE BOCCHE, alle 6

La Gallura  (settembre 2010)
assistiamo al CONCERTO ALL’ALBA alla SPIAGGIA DI RENA BIANCA di EGBERTO GISMONDI, brasiliano che suona chitarra e pianoforte a coda in riva al mare: è il suggestivo e molto frequentato concerto di chiusura del festival dopo il quale gustiamo cappuccino e brioches, pisoliamo in spiaggia e facciamo un bel bagno nelle acque cristalline di questa spiaggia stupenda pur essendo nel centro del paese.

Pranzo a casa tutti insieme, c’è vento, il mare è piuttosto mosso e passiamo il pomeriggio alla bella e vicina SPIAGGIA VALLE DELL’ERICA, dove i bimbi si divertono molto a giocare tra le onde. Per cena Beppe griglia orate e spigole (ottime!), rilassandoci nella nostra bella casa.

31 agosto – Ci avviamo dopo la solita abbondante colazione verso PALAU, dove prendiamo il traghetto per l’ISOLA della MADDALENA e dopo 15 minuti di navigazione arriviamo nella cittadina; superiamo subito il ponte per raggiungere l’ISOLA DI CAPRERA, dove la strada attraversa una pineta costellata da piccole calette dai colori trasparenti. La meta del nostro bagno è la famosa SPIAGGIA DEL RELITTO, bella ma un po’ affollata, dove sono presenti i resti del relitto di un’antica nave trasportante carbone. Per il pranzo ci fermiamo nella pineta in una delle numerose aree pic -nic.

Nel  pomeriggio torniamo all’ ISOLA DELLA MADDALENA, dove percorriamo la strada panoramica con sosta alle SPIAGGIA GIRARDELLI, CALA LUNGA, BASSA TRINITA’, SPALMATORE. Riprendiamo il traghetto per PALAU e ci fermiamo per la sfiziosa cena al RISTORANTE OASI: pasta ai frutti di mare, fritto misto, grigliata mista di pesce, sorbetto, caffè, vino per solo 20 euro a testa.

1 settembre – Approfittiamo della bella giornata per la gita in barca alle isole minori dell’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA, le cui spiagge si possono raggiungere solo via mare. Scegliamo la barchetta SIRENA DUE, che parte da PORTO POZZO; è un’ottima decisione, in quanto non siamo molti, il capitano Pietro è gentile e simpatico, l’organizzazione è perfetta  e arriviamo alle spiagge prima degli altri, cosa importantissima, in quanto le altre barche sono stipate e arrivano in frotte quando noi partiamo, ah, ah!!

La Gallura  (settembre 2010)

La prima tappa è all’ ISOLA DI BUDELLI, dove si costeggia la famosa e tutelata SPIAGGIA ROSA (ora, a  partire da 18 anni fa, non praticabile, in quanto incivili turisti asportavano bottigliette piene di sabbia rosa ogni giorno) che deve la colorazione alla decomposizione delle colonie di plancton.

Proseguiamo per il PORTO DELLA MADONNA, specchio di acqua cristallina tra le 3 ISOLE di BUDELLI, SANTA MARIA e RAZZOLI, sostiamo poi per un paio di ore per il bagno sulla SPIAGGIA DEL CAVALIERE all’ISOLA DI BUDELLI.

Il genuino e gustoso pranzo, servito a bordo dal capitano e dai suoi 2 figli, è a base di pasta ai frutti di mare, pecorino sardo, caffè e mirto. Ripartiamo costeggiando l’ ISOLA DI SANTA MARIA e la sua bellissima spiaggia i poi invertiamo la rotta verso la favolosa ISOLA DI SPARGI con la splendida SPIAGGIA DI CALA SORALA dalla sabbia bianchissima. Sostiamo per il bagno a CALA CORSARA; qui per caso troviamo i nostri amici Aldo, Rosy e Martina, che alloggiamo alla Maddalena (incredibile, è difficile trovarsi casualmente anche in città….).

Ritorniamo a Porto Pozzo e ceniamo tutti insieme in veranda a casa.

2 settembre – La meta di oggi è la COSTA SMERALDA con primo bagno alla SPIAGGIA DEL PRINCIPE, cala tra rocce e vegetazione mediterranea, ancora dai colori dal turchese al vede acqua e la sabbia fine. Pranzo  a base di pane e prosciutto e frutta in vicinanza della lunga e sabbiosa SPIAGGIA DELLA CELVIA.

Il bagno del pomeriggio è alla SPIAGGIA DEL GRANDE PEVERO, dai soliti riflessi cristallini e dalla sabbia fine. Cena nella veranda esterna con pasta alle melanzane.

La Gallura  (settembre 2010)

3 settembre – La giornata sembrerebbe nuvolosa, ma nel giro di pochissimo tempo il vento fa dissolvere le nuvole e passiamo una bella mattinata alla SPIAGGIA DI PORTO LISCIA, lunghissima, sabbiosa e all’inizio quasi deserta. Dopo il pranzo a casa pomeriggio alla sempre vicina SPIAGGIA DI PORTO POLLO- ISOLA DEI GABBIANI, formata da una lunga striscia di sabbia con mare calmo da una parte e più mosso e più ventoso dal’altra, tanto da essere il regno del wind-surf e del kite-surf, costellato da tante vele coloratissime. Dopo un bel bagno nel mare calmo e cristallino, Ale e Mauri stabiliscono il nuovo record di passaggi con racchettoni (244).

Cena  abbondante e poi invito da parte della padrona di casa Paola a mangiare la torta da lei per il 3°compleanno del figlio ed è una bella compagnia, tutti molto gentili e simpatici.

4 settembre – Ritorniamo alla stupenda SPIAGGIA RENA BIANCA a SANTA TERESA, anche perché è attrezzata con la doccia e perciò, prima di avviarci verso Olbia, abbiamo la possibilità di toglierci di dosso il sale… Peccato, vorremmo rimanere salati ancora per qualche settimana!!!

La Gallura  (settembre 2010)

La Gallura (settembre 2010)