Magazine Cultura

La questione Dragon Ball

Creato il 01 settembre 2011 da Dadolful

La questione Dragon BallDragon Ball di qua, Dragon Ball di la, Dragon Ball è vecchio, Dragon Ball è superato, Dragon Ball è sopravvalutato... ma dite un po', non ci siamo stancati di leggere tutte queste affermazioni negative su quest'opera? Io, sinceramente sì e dico anche il perché in questo mio lungo discorso di primo settembre.
Sappiamo tutti cosa sia Dragon Ball... ed inutile negare che ha segnato la storia dei manga. Dragon Ball ha anche ispirato grandissimi mangaka di successo, come Eichiro Oda e Masashi Kishimoto, per non dire altri nomi. Però, tutto di un tratto, si è presa l'abitudine (ormai sembra divenuto un vero vizio) di criticarlo. Chiaramente criticare è giusto, nessuno lo discute e tanto meno lo farò io, ma mai si deve esagerare perché altrimenti si sfiora il banale. 
Le critiche mosse a Dragon Ball, negli ultimi tempi, sono diventate molteplici ed esagerate; improvvisamente i lettori di manga si sono trasformati in professoroni esperti e sapienti. In realtà, costoro, mancano di obbiettività e di vera nozione della critica. Si dilettano ad elencare difetti su difetti, anche se solitamente si dovrebbero dire anche i pregi, e cercano ad ogni costo un difetto in ogni dove, quasi come se si dovesse vincere un grandissimo premio in denaro. Sembra divenuta una sfida: "chi trova più difetti vince!". Questo, come potete dedurre,  non è giusto. Fare i critici spietati e una cosa davvero poco professionale, se ovviamente ci si considera dei grandissimi esperti di manga. Per farla breve, si usa ogni pretesto per trovare un difetto in Dragon Ball. Sembra che molti lo leggano solo per trovare un nuovissimo punto debole. Mah...
Girando per l'immenso mondo di Internet, ho personalmente riscontrato questo afflusso abnorme di critiche negative... che scusate, sfiorono persino il ridicolo, molte volte. 
Sembra di non ricordare (o non VOLER ricordare) che Dragon Ball è stato il primo shonen di combattimenti... e neanche ci si ricorda che è un opera degli anni 80, dove la mentalità dei mangaka e degli stessi lettori, era molto diversa da adesso. Gente poco competente, lo si deve dire, fa inutili paragoni tra DB è One Piece. Ma che razza di paragone è questo? Si può paragonare una Ferrari di oggi con una del 1960? Non penso proprio: interni molto più rivoluzionari, struttura del telaio molto più aerodinamica, motori molto più potenti... come vedete è un paragone davvero idiota, sicuramente un patito di auto darebbe davvero dell'idiota ad un tizio che farebbe questo paragone. Lo stesso vale con il paragonare un manga di fine anni 90 con uno degli anni 80. Eppure lo si fa senza però contare che One Piece si è molto ispirato a DB, ma questo non viene detto. E una cosa indiscutibile, molti shonen d'oggi si ispirano a piene mani dal manga del mitico Akira Toriyama. Eppure, DB è diventato la pecora nera, un manga da demolire ad ogni costo. 
Secondo me, molti di questi "grandi critici", hanno fatto come le pecore, un tizio ha detto che DB era brutto e tutti gli sono corsi dietro, come a dire: "Se voglio dimostrare di essere un esperto di manga devo criticare DB!". 
Dragon Ball, per farlo capire, è un opera leggera che non mira e non vuole imporre una trama piena di intrecci, vuole semplicemente divertire e far passare il tempo al lettore. Certo, se ora si è diventati così viziati da voler leggere in ogni dove un manga sempre è solo introspettivo, meglio non toccare proprio DB. Per questo, in una mia recensione sul noto sito di AnimeClik, ho detto: "Dragon Ball è un opera per lettori semplici", con questa parola ho detto tutto. 
Mi dispiace molto vedere tutta questa cattiveria che si sta riversando su questo titolo molto originale, la cosa che mi dispiace ancora di più e che persino i Fan di DB ora sono disorientati e confusi. Sembrano alberi sbattuti al vento di una tempesta tropicale. Incredibile vedere, come si cerca di screditare più del dovuto un opera sommergendola di fango, in modo gratuito.
Comunque, obbiettivamente parlando, alcune delle critiche sono vere, ma vengono da persone veramente esperte ed intelligenti per questo sono veritiere. E vero quando si dice che Toriyama sia smemorato, e vero che nella storia si trovano contraddizioni, e vero che DB da un certo punto in poi cala. Però, non sono del tutto esatte e vere alcune affermazioni, come: "Toriyama ha prostituito la sua opera per soldi!". Sicuramente può esserci del vero, non lo metto in dubbio, ma sono parole che sembrano venire da bocche poco informate sul mercato editoriale giapponese. Forse, coloro che affermano ciò, non sanno che dietro ad un manga c'è un editore affamato di soldi. Se Toriyama ha continuato DB allungandone il brodo (dico subito che a me non è dispiaciuto vedere la storia allungarsi, visto che sono un VERO fan) non è da escludere che sia stato costretto per via di forti pressioni da parte dell'editore, in questo caso la Shonen Jump. Ora, proprio perchè si è poco esperti si dirà "Addirittura? Non è possibile!". Punto uno, per maggiori info leggetevi Bakuman; punto due, vi dico che è molto possibile che ciò accada, e la testimonianza moderna si trova in Naruto. Perché è possibile? Forse, alcuni di voi pensano, ingenuamente, che i manga siano libricini per bambocci e quindi non vi è un mercato enorme dietro, nulla di più errato! I manga, come gli anime, in Giappone ricoprono un mercato vastissimo dove la gente spende un boato di soldi e come parlare dei Film di Hollywood. Quindi gli editori ci tengono eccome a ciucciare soldi su soldi, e se vogliono smembrare un prodotto pur di guadagnarci sopra, lo fanno! E ora alcuni diranno: "Ma mica il mangaka e costretto!". Invece si... perché può essere addirittura ricattato. Quindi, con Dragon Ball è successo questo, e non per colpa di Toriyama,  ma per colpa della Shonen Jump.
Una critica mossa da un "esperto" di manga, parlo di CavernadiPlatone, e una cosa che a me suona in maniera troppo esagerata, e non condivido. Intanto dico, che è da lodare il fatto che nella sua critica a DB abbia detto i pregi e difetti, infatti non si dubita sulla sua bravura di recensore. Solo che, ripeto, mi sono trovato in disaccordo su un punto della sua critica. Dire che i viaggi dimensionali (riferendosi al viaggio del tempo di Trunks) non sono possibili ed è una cosa insensata, quindi secondo lui è una stupidata, mi pare una forzatura ed una mancanza che da lui non mi aspettavo. Cioè, puoi inserire la "ragione" in opera fantasy? Ad esempio, non è un po banalotto dire: "Harry Potter vola su una scopa, ma non esiste nulla del genere nella realtà, perché sarebbe impossibile cavalcare una stecca di legno, ti fa male ai testicoli!". Scherzi a parte, scommetto che un fan della saga risponderebbe: "Ma è un opera di fantasia!", ecco! Questo è il punto. Allora DB è stupido perché ci sono personaggi che volano, perché è impossibile volare. Anche One Piece, un uomo che allunga le braccia è una cazzata! In Jojo, gli Stand che si manifestano dentro ad un copro dando un potere, non esiste! Che stronzata! Ecco, cosa succederebbe se uno si metterebbe ad usare la ragione in un opera di fantasia. Ed è sbagliato usarla in questo contesto, infatti. Quindi, sono sorpreso dall'affermazione di Caverna... uno che sa cosa è un manga. Per questo dico che la sua critica mossa contro DB è una vera forzatura.
Eppoi, comunque, c'è ne sono altre di critiche infondate, ma non voglio dilungarmi troppo oltre.
Dragon Ball è un manga davvero piacevole, lo so, molti dicono che dopo Freezer cala, ma non è così. Secondo me fino a Cell è davvero bello poi il vero calo avviene con la saga di Majin Bu. Però attenzione. Le idee usate dal Tory, in questa saga, non sono brutte, anzi ha molti punti forti, l'unico problema e che è stata resa in maniera troppo sbrigativa. Io trovo DB unico, e mi piace tutto... perchè resta comunque piacevole fino alla fine del volume 42. Io sono un grande fan... e mi sono stufato di sentire tante stupidate sul conto di DB.
Scommettiamo che, quando il tanto osannato One Piece - il quale riceve solo critiche positive -, giungerà alla conclusione, trascorsi un 5/10 anni giungeranno anche qui questi "grandi critici" che smantelleranno questo manga da cima a fondo? Vedremo... solo il tempo potrà dircelo, ma so solo che quando una cosa giunge al termine è sempre facile dire cosa poteva essere meglio o peggio.  E sempre così, si parla spesso e volentieri solo alla fine di una cosa... mai prima. 
Io mi chiedo: perché questi grandi esperti che ora stanno scassando le scatole sputando addosso a DB critiche su critiche, non hanno avuto il coraggio di farlo quando ancora DB era in corso? Perché sono apparsi solo ora, a cose concluse? E molti di quelli che si lamentano della sua lunghezza, non erano forse tra quelli che urlavano al capolavoro e volevano che DB andasse avanti all'infinito? Ora lo criticano? Be... riflettiamo e sicuramente si troverà una risposta. 
Ah, certo... qualcuno se ne uscirà dicendo che Dragon Ball è un opera superata... adesso lo dici! -__- Troppo facile trovare difetti dopo... specialmente su un manga che fu il prototipo di un nuovo genere di shonen e che appartiene agli anni 80. 
Per concludere... portate rispetto ad un opera che vi ha permesso di leggere i capolavori Shonen di oggi!
W DRAGON BALL E ALLA FACCIA  TI CRITICA INGIUSTAMENTE!!!
Tag:


dragon ball akira toriyama dragon ball z kai gt manga critiche questione review anime clik anime manga naruto one piece masashi kishimoto oda 





Potrebbero interessarti anche :

Ritornare alla prima pagina di Logo Paperblog

Possono interessarti anche questi articoli :

COMMENTI (4)

Da SnakeStrife
Inviato il 27 novembre a 10:32
Segnala un abuso

Ti ringrazio.

Io ero uno di quegli alberi sbattuti al vento...

Dragon Ball è e resterà nella storia come uno dei migliori manga mai scritti e tutt'ora in auge con Dragon Ball Kai e vari videogiochi.

Sono felice che al mondo ci sia altra gente che lo apprezza come me.

Grazie davvero e forza Dragon Ball!

Da son Goku 23
Inviato il 15 settembre a 23:37
Segnala un abuso

ti ringrazio moltissimo per questa recensione..anzi per questa grandiosa recensione,sono d'accordo con te!!!!!!!!!..rarissimo trovare persone che ancora sanno riagionare e promuovo la tua frase ''Per concludere... portate rispetto ad un opera che vi ha permesso di leggere i capolavori Shonen di oggi!..grazie ancora della recensione ciaoo

Da Mike
Inviato il 03 settembre a 17:43
Segnala un abuso

allora sono d'accordo che DB sia un opera molto buona e ben fatta, ma è anche vero che non si può imporre alla gente una cosa a cui non piace, quindi secondo me è inutile dire Dragon Ball è il primo shonen ecc... perchè questo non cambia il gusto della gente, quindi io non capisco perchè criticare della gente a cui non piace una cosa, è questione di gusti inutile irritarsi se a qualcuno non piace qualcosa, anche se è il primo shonen questo non cambia il parere delle persone,è inutile. detto questo voglio anche dire non è cosa buona secondo me fare paragoni con un manga che non centra niente come One Piece,si appunto non ci vedo nessuno grossa somiglianza, cioè dai! la storia non ha niente a che vedere con i sayan, su OP si parla di pirati, il tesoro, haki, frutti del diavolo, marina , governo, e tira anche in ballo l'amicizia e anche l'ambizione realizzare i propri sogni, poi non parliamo dei personaggi perchè non li trovo per niente uguali all'opera di Toriyama, tranne forse Rufy per i carattere somigliante con quello di Goku, ma per altro non lo trovo per niente simili. invece su DB si parla di alieni super sayan, delle sfere del drago, del karate e molto altro quindi, se poi il fatto dell'autore che ha spinto altri mangaka a diventare tali questo vabene, ma paragonare 2 opere che non hanno niente in comune mi sembra esagerato, come mi sembra esagerato il fatto che non si sopportano le persone a cui non piace una determinata .

Da gino il palloncino
Inviato il 03 settembre a 12:45
Segnala un abuso

A me sinceramente Dbz è piaciuto tutto, soprattutto la saga di Majin bu in cui i personaggi più interessanti come Goku e Vegeta hanno mostratto i loro veri sentimenti, mi son quasi commosso quando Goku ha lodato majin bu prima di eliminarlo,Goku secondo me è il personaggio che esprime più positivita che io abbia mai visto in un manga. L'unica cosa che non mi è piaciuta di Dragon ball è la saga di Dragon ball gt che ha me non mi è piaciuta per niente fin da subito, secondo me questa saga dovrebbero eliminarla e rifarla da capo, questo sarebbe mitico!!