Lago di Pianboglio (1980m), Alpe Devero

Creato il 13 ottobre 2011 da Fabiocasa
Si raggiunge l'Alpe Devero uscendo dalla superstrada del Sempione all'altezza di Crodo, si seguono indicazioni sino a Baceno dove in centro paese vi è deviazione per alpe Devero, si superano abitati di Croveo e Goglio e si giunge al parcheggio dell'alpe.Lasciata l'autovettura si seguono indicazioni per l'alpeggio di Crampiolo, dove si possono ammirare il Cervandone e la punta della Rossa; oltrepassato il piccolo paradiso di Crampiolo si seguono indicazioni per il lago di Codelago (più volte menzionato); dopo circa 45-50 minuti dalla partenza dal parcheggio si giunge in vista della diga. Si costeggia il lago sulla sinistra sino a giungere alla deviazione per la Valdeserta; si continua sulla riva sinistra del lago sino alla fine dello stesso dove si imbocca il sentiero che in circa 25 minuti ci porta al lago di Pianboglio. Una volta superata una piccola valletta si entra nel pianoro dove è adagiato il lago sotto la mole impressionante della punta d'Arbola. Il sentiero per la bocchetta dell'Arbola continua sulla destra del lago, noi oggi ci fermiamo qui ad ammirare il paesaggio in una bellissima giornata d'autunno.In questo contesto fiabesco stonano i resti del muraglione della diga (stessa situazione del lago Castel in Formazza) costruita per innalzare le acque del lago per poterlo sfruttare dal punto di vista energetico. Il progetto non ha avuto seguito in quanto non si era tenuto conto dell'estrema permeabilità del terreno sottostante il lago naturale. Il problema del muraglione viene subito dimenticato dalla presenza incombente dell'Arbola.Dopo una breve sosta si comincia a scendere e si riprende il sentiero di salita sino al lago di Codelago dove si imbocca il sentiero sulla nostra sinistra per compiere il periplo dello stesso. In breve tempo siamo in vista della dighetta dove si imbocca il sentiero di discesa per Crampiolo e per l'alpe Devero dove si riprende l'autovettura.