Le dolci colline del Monferrato per bike lovers

Creato il 30 ottobre 2014 da Perladietiopia

E’ diverso tempo che mi riprometto di fare un giro autunnale in bicicletta qui al Nord. Un percorso alternativo e un po’ più difficile della solita Martesana o del trito e ritrito Naviglio Pavese. Così, grazie all’ausilio di Piemonte Ciclabile, abbiamo scelto di fare una week end fuori porta per le colline del Monferrato e di Valenza (AL), tinte di rosse e gialle d’autunno.  Pomaro

Il percorso circolare è di circa 65 km ed è facilmente percorribile anche dai meno esperti. Le strade sono quasi sempre asfaltate e in pianura. In alcuni brevi tratti, però, il percorso diventa collinare e dunque un po’ più impegnativo. Si può partire da Valenza o alternativamente da Casale Monferrato. Se non avete una mountain bike non preoccupatevi, una city bike con marce va benissimo

Una volta scesi dal treno e aver visitato la città orafa, Valenza, imboccate la poco trafficata strada provinciale per San Salvatore, costeggiando la frazione di  Valparolo. Sulla vostra destra troverete una strada di campagna che porterà al piccolissimo comune di Fosseto, dove è possibile visitare i giardini di Villa Genova. Proseguite poi il vostro percorso passando tra le risaie e gli aironi in direzione del paese Giarole prima e Occimiano poi.

Occimiano

In questo piccolo paesino (se capitate nel giorno giusto) è possibile visitare il Castello di Cavalla.

Seguite poi le indicazioni per il circuito dei mulini, in direzione di Casale Monferrato. Superate il cavalcavia dell’autostrada e imboccate, appena sotto, una stradina sterrata che costeggia il canale Lanza. Proseguite per una manciata di chilometri sullo sterrato fino quasi a Casale, dove potrete osservare distese sterminate di prati, aironi e qualche cascine, ne vale davvero la pena.In alternativa, percorrete la strada statale che corre parallela al canale.

monferrato

Vi consiglio di dedicare un paio di ore alla città ricca d’arte e cultura. A Casale, infatti, è possibile visitare il castello e la Torre civica dell’XI secolo. il Duomo, invece, è uno dei più grandiosi esempi di architettura romanico-gotica del Piemonte, mentre i palazzi di via Mameli sono in stile barocco casalese.