Monte Todano (1667m)

Creato il 09 novembre 2011 da Fabiocasa

Si sale da Cambiasca sino a Miazzina; si prosegue sino alla cappella Fina dove vi è piccolo parcheggio per lasciare autovettura. Si prende il sentiero che sulla sinistra sale lentamente e dolcemente nel bosco. Il sentiero prosegue senza difficoltà in un bosco di betulle e costeggia le pendici del pizzo Pernice. Si passa un traverso leggermente esposto e si rientra nel bosco sino arrivare ad una radura da dove sulla sinistra si dipana il sentiero per la croce di vetta del Piancavallone. Si segue l'evidente sentiero sino a giungere ad una cappelletta appena sopra il rifugio del Piancavallone: in pochi minuti seguendo il sentiero che sale sulla sinistra della cappella si arriva in vetta al monte Todano, dove è posta una croce di vetta, e da dove si ha un egregio panorama sia sul lago maggiore che sulle retrostanti vette della Val Grande.
Il percorso di discesa è lo stesso segnalato per l'andata; una piacevole alternativa potrebbe essere quella di scendere dalla vetta del Todano in direzione della Marona per arrivare sino alla Forcola, dove si segue l'evidente sentiero che riporta al Piancavallone: in questo tratto prestare la massima attenzione in quanto vi sono molti punti nei quali bisogna utilizzare le catene e le corde fisse per superare dei massi.