Creato il 25 novembre 2010 da Simonadeleo
Ciao a tutti, a una settimana dal mio ritorno, (perchè purtroppo son dovuta tornare ), sono pronta a scrivere questo breve post riassuntivo del mio soggiorno a Parigi. Non trovo altri aggettivi  per descrivere questa città oltre a fantastica ed unica. Sono stati solo 3 giorni, pochissimi, per poter vedere ed assaporare ogni minimo angolo della città, ma almeno sono bastati per vedere le cose principali e soprattutto le cose che volevo assolutamente vedere, ovvero il museo Louvre, il museo d'Orsay, la Tour Effeil, Notre Dame, e gli  champs élysée, contando che otre a queste cose ho visto tanto altro mi posso ritenere più che soddisfatta :) Iniziamo dal principio: sveglia alle ore 7 : 30 per prendere 2 bus e raggiungere l'aeroporto,
(al mio ritorno ho visto questo schizzo fatto dalla mia coinquilina, il testo del baloon corrisponde a pura verità, è strano detto da me, dato che ogni volta che devo partire o fare qualcosa mi sveglio un ora prima della sveglia, ma questa volta avevo davvero sonno XD )
Paris est fantastiqueParis est fantastiqueArrivati all'aeroporto di Beauvais continuiamo
il tragitto in bus per circa un ora, e finalmente
 Parissss :)
Paris est fantastiqueper fortuna c'era Mimmo a capirci qualcosa della metropolitana, altrimenti mi sarei persa dopo un minuto :)
Paris est fantastique
La prima cosa che abbiamo visto è stato il Sacro Cuore, dato che il nostro alberghetto si trovava proprio a due passi, potete notare una foto scattata dall'improvvisato fotografo Mimmo e rielaborata da me con il caro Photoshop,  un bellissimo mimo contornava il tutto dando un atmosfera ancora più Parigina,
Paris est fantastiqueParis est fantastique
Seconda tappa: Notre Dame, davvero bella, purtroppo non abbiamo avuto l'occasione di salirci sopra ma l'abbiamo comunque ammirata all'interno,
una cosa sconvolgente all'interno della cattedrale sono state le "bancarelle" con i souvenir, i lumini che avevano il "modico" prezzo di 5 o 10 euro (ma una volta accendere la candelina non aveva un prezzo offerta???) mah! Paris est fantastique

Un bellissimo tramonto ha illuminato la  Senna
Paris est fantastique
Paris est fantastiqueParis est fantastiqueNonostante tutte le cose splendide viste, di sicuro la cosa che mi ha sconvolto di più è stata la vista della Tour Eiffel, girarmi e vederla lì, illuminata, immensa, unica... è stato scioccante se non di più, tanto scioccante che mi sono uscite le lacrime.. forse mi prenderete in giro come ha fatto il mio ragazzo, sarà esagerato ma a me sono venute spontanee, vedi queste cose per anni sui libri, ne senti parlare, le vedi in foto, e poi ritrovarti lì, averla sopra la testa, è una cosa impressionante...come se non bastasse hanno anche acceso le luci di natale, e questo ha reso il tutto  ancora più spettacolare!!!
Naturalmente non potevamo non salirci sù, quindi lottando contro il freddo abbiamo fatto la nostra  fila per i biglietti e siamo saliti al secondo piano... inutile dire che la vista da là  su era più che spettacolare!!!
Paris est fantastique
e non poteva mancare certo un bacio :)
Paris est fantastiqueParis est fantastiqueDa questo spettacolo siamo passati ad un altro : il Louvre, con la sua bellissima piramide :)
Paris est fantastiqueStanchi  e sfiniti sulla via del ritorno in Hotel abbiamo visto il quartiere di Monmatre e il Moulen Rouge                                                                e tutto questo solo in un giorno!!!
Paris est fantastique2° giorno, si parte presto e bene con una colazione abbondante offerta dall'hotel :)Pronti per una giornata piena di arte e storia al museo del Louvre, inutile dire quanto sia meraviglioso ed enorme, ma devo dire che l'abbiamo visitato quasi tutto, alcune cose molto velocemente purtroppo, ma di sicuro andrò a visitarlo di nuovo.Non posto tutte le foto perchè vorrebbe dire star qui a leggere per ore, ma un piccolo assaggino ve lo mostro:
Amore e Psiche del Canova, io imbambolata di fronte a "la morte della Vergine" del Caravaggio, naturalmente la Gioconda e La vittoria di Samotracia.
Paris est fantastiqueParis est fantastiqueParis est fantastiqueParis est fantastique
Paris est fantastiquePurtroppo per il poco tempo a disposizione non ho potuto schizzare le opere "cosa che avrei voluto e spero un giorno di poter fare meglio",ma durante una piccola pausa sono riuscita ad ammirare la "libertà che guida il popolo" di Delacroix,
Dopo 8 ore di passeggiata nel Louvre, abbiamo pranzato, in un ristorante tipico Parigino ...............Paris est fantastique(seee magari) purtoppo il portafogli permetteva solo il McDonald, non avevo mai mangiato lì in tutta la mia vita, e dopo questa volta in cui sono stata spinta solo dalloParis est fantastiquespirito di sopravvivenza credo proprio che non ci ritornerò mai mai mai più!!!
Dopo il "pranzo" ed una bella passegiatina in questo parco Paris est fantastiqueci siamo diretti verso Piazza della Concorde, gli Champse éliséè, e l'arco di Trionfo, ecco l'aitante Mimmo con le sue nuove cuffie musicali, in realtà rimedio contro il freddo..
Dopo un breve salto all' Hard Rock cafè, dove abbiamo ammirato la chitarra di Robbie Krieger, chitarrista dei  The Doors, siamo tornati in albergo.
Paris est fantastiqueParis est fantastique
 qui accanto un piccolo schizzo del mio dolore e della mia cena, con l'elenco delle cose viste nella giornata!
La mattina seguente, ci siamo diretti verso le ultime mete, il cimitero di Père- LachaiseParis est fantastiqueIn una giornata grigia e fredda, con i corvi e gatti neri, direi che l'atmosfera era abbastanza inquietante e affascinante, abbiamo visto la tomba di Jim Morrison, purtroppo transennata per colpa della solita gente che esageraParis est fantastique
Tra gli altri importanti abbiamo visto Oscar Wilde  e Chopin
Paris est fantastique
ed infine il museo d'Orsay,
purtroppo qui non si potevano fare foto, e anche questa volta per il poco tempo a disposizione non ho potuto schizzare molto, ma comunque qualcosa c'è :)
Paris est fantastiqueParis est fantastique
veloci  schizzi tratti da Gauguin,Van Gogh, Degas, che con questo quadro mi fa sempre sbadigliare (anche in questo momento), ed una scultura schizzata mentre Mimmo morto dalla stanchezza implorava di sederci ^_^
E con questo finisce la mia piccola vacanza parigina, spero proprio di poterci tornare un giorno per poterla spulciare per bene in ogni suo angolo, mi è piaciuta troppo, secondo me ha uno stile unico ed un atmosfera inimitabile, magari chissà.. se il mio lavoro mi porterà mai un giorno ad abitare lì ... per il momento torno alla realtà bolognese, lasciandovi con questa foto molto parigina del "palazzo dell'assemblea nazionale con sfondo della Tour Eiffel"Paris est fantastique
ah quasi dimenticavo, naturalmente ho comprato vari souvenir, soprattutto della Tour Eiffel, ed ho costruito un piccolo mausoleo nella mia camera.. :)