Oggi è il primo giorno di Primavera, come non parlare del fiore simbolo di questa splendida stagione?
La primula è un fiore molto comune nei nostri prati mediterranei e spesso cresce spontanea con fiorellini giallognoli molto delicati. Anche se ormai i vivai sono pieni di tantissime varietà, è abbastanza facile trovare anche quella officinale.E' un fiore molto versatile: si usa in medicina e anche in cucina! Le proprietà della primula sono semplici ma efficaci. Andiamo a vederle.
Infuso contro febbre e raffreddoreFate un infuso mettendo 25 gr di fiori e foglie di primula in un litro di acqua bollente (a fuoco ormai spento) e attendere 10 minuti prima di filtrare e bere. Con due o tre tazze di questo infuso si combatte efficacemente il raffreddore e i suoi fastidiosi sintomi: lenisce trachea e polmoni, abbassa la febbre stimolando il sistema immunitario. Contro l’emicraniaFar bollire per tre minuti un cucchiaino di radice essiccata e frantumata di Primula officinalis in 200 ml di acqua e lascia macerare per 15 minuti.Tre tazze al giorni alleviano i disturbi dovuti all'emicrania.
In cucina
Insalata di primule, violette e margheriteLavate bene i tre fiori (meglio se raccolti in un prato lontano da fonti di smog). Unite della lattuga e condite come una normale insalata. Se mangiata di sera, questa insalata donerà un dolce riposo naturale.Insalata primavera
Unite in una ciotola foglie e fiori di primula, cimette di ortica fresca, qualche fogliolina di menta e fiori e foglie di tarassaco (e volendo anche qualche petalo di rosa). Condite con olio, sale e limone. Una sferzata di freschezza!


