Magazine Diario personale

Quando la vacanze è un viaggio

Da Annamariacataratta @AMcataratta

Mare
: Non vorrei essere ripetitiva, ma sono elasmofobica e l’idea di sgambettare in più di 6 litri di acqua mi terrorizza.
 Caldo: soffro di ipotensione.
 Abbronzatura: il rilascio di melanina da parte del derma altro non è che il disperato tentativo del nostro organismo di proteggersi dai danni provocati dai raggi UV: la reazione, i cui effetti vengono mostrati da giugno a settembre con tanto inspiegabile orgoglio, per me è paragonabile al segno di satana. Ragion per cui, l’unico luogo che mi vede vestita da capo a piedi è il bagnasciuga.
 Spiaggia: non tollero la visione di obesi tra i cui rotoli spunta, il verde smeraldo di un costumino sfortunato. Io sono sensibile e, in quel costumino, mi ci immedesimo.
“Essere fastidioso come la sabbia nelle mutande”: riuscite a cogliere il senso recondito di tale affermazione?
Questi e molti altri i motivi per cui io non mi sottoporrei mai allo strazio di una vacanza a mare.
- Eh ma i bambini! Nessuno pensa mai ai bambini?- mi starete chiedendo.
- I bambini a mare io li odio- vi rispondo – e mai vorrei che qualcuno odiasse i miei, di bambini.-
Quindi, quest’anno il paese che ha avuto l’onore di ospitare la truppa cammellata è stato rulloditamburi il Belgio.
E anche la Francia. Ma per sua fortuna, per poco.
 Bene, quando siamo tornati, siamo stati inondati da una sfilza di domande. Su tutte, la più frequente: -E com’è stato viaggiare con due bambine (la cui età media è quasi 2 anni)?
 Risposta altrettanto frequente:
-Un massacro, un soddisfacente massacro.
Ci siamo mossi con due valigie, due pacchi di pannolini, due passeggini, un Ipad imbottito di cartoni animati, svariati ciucci, saldali e cappotti, ansia da prestazione, pennarelli e taccuini, un bambolotto a testa, un occhio all’econometro, un chilo di salviette imbevute (si sa, il bidet è oggetto sconosciuto ai nordici e Egle ha un controllo degli sfinteri del tutto insufficiente), terrore e meraviglia.
 Adesso con la tranquillità che solo la propria casa può regalare, posso dire che le previsioni erano molto meno rosee della realtà. Quando la vacanze è un viaggioAbbiamo camminato per le città (Bruges, Anversa, Rouen, Caen, Gent, Bruxelles) anche per 12 ore consecutive, abbiamo mangiato panini preparati in albergo, abbiamo riposato nei parchi, abbiamo passeggiato nel museo di Magritte chiedendoci perché una mela si fosse posata sul faccione di un uomo col cappello, abbiamo indispettito camerieri francesi (che poi non è una cosa molto difficile) versando un succo inconsistente alla mela sulla tavola imbandita, abbiamo cucinato insieme a donnine taiwanesi che soffriggono i molluschi nella margarina, abbiamo giocato a nascondino dietro alle croci bianche al cimitero americano dello sbarco, abbiamo divorato cozze e patatine (piatto tipico, lassù in Normandia), abbiamo mostrato tutta la nostra napoletanità in miniatura (Matilde ogni volta che avvistava un posto di blocco della polizia, allacciava con finta indifferenza le cinture del passeggino), abbiamo messo a dura prova la pazienza del compagno di viaggio ‘Ncenzo, ci siamo trasformate in principesse con l’amica ‘Lenda, abbiamo piluccato aperitivi con Paola che vive a Bruxelles, abbiamo giocato con bambine bionde poliglotte e mangiato con loro donuts e muffin.
Certo, ogni tanto abbiamo anche versato qualche lacrima per i gatti lontani, per la stanchezza, per i letti scomodi, per i pomodori insapore.
Ma quando la vacanza è un viaggio, bisogna imparare a fare i conti anche con la saudade.
Insomma ci siamo divertiti.
E posso dire finalmente a gran voce: Valtur non mi avrai mai.
Quando la vacanze è un viaggio
Tutte le foto sono state scattate e prontamente condivise dallo Squinzio particolarmente social.

• Area Sosta Camper Gole del Sagittario

Ci troviamo nella regione Abruzzo, in una struttura realizzata da poco tempo, grazie al Comune, vincitore del bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” del... Leggere il seguito

Da  Catia D'Antoni
    DIARIO PERSONALE, VIAGGI
  • Il Venerdì Ninja 01

Da questo venerdì parte la mia rubrica settimanale lungamente meditata e fortemente voluta per combattere il blocco dello scrittore che prima o poi attanaglia... Leggere il seguito

Da  Mammaninja
    MATERNITÀ, PER LEI
  • Una giornata all’ EXPO Milano 2015

giornata all’ EXPO Milano 2015

Ciao a tutti! sapete? siamo stati all’Expo! E devo dire che ne è valsa la pena. Prima di partire ho cercato informazioni su web e cartaceo per capire di cosa... Leggere il seguito

Da  Nicoletta Frasca
    DIARIO PERSONALE, ITALIANI NEL MONDO, VIAGGI
  • Le zie d’italia!

d’italia!

010Quando hai 18 anni e ti pare di incontrare quello che pensi diventerà il padre dei tuoi figli (ma fortunatamente ti sbagli) e con il tale ci resti per tutto... Leggere il seguito

Da  Thewomoms2013
    MATERNITÀ
  • Gli smartphone e la sofferenza : la guerra del coltan

smartphone sofferenza guerra coltan

Tutti noi me compresa usiamo la tecnologia e ci hanno così ben addomesticati che sembra impossibile farne a meno. Se da un lato il computer o il cellulare ... Leggere il seguito

Da  Marta Saponaro
    CULTURA, DIARIO PERSONALE, PARI OPPORTUNITÀ, PER LEI

Buon compleanno Squinzio

Alle tue paturnie pre compleanno siamo oramai abituate caro mio.E siamo persino pronte ad affrontare una tua crisi di mezza età anticipata, evento di cui... Leggere il seguito