Magazine Sport

Creato il 21 ottobre 2012 da Alpinismoandco

Prima neve + gran sole +colori autunnali + OTTIMA COMPAGNIA = BELLA GIORNATA in Alta Val Seriana!!! :-D

Dove: Rifugio Curò 1915m e Rifugio Barbellino 2130 m con omonimo lago naturale

Località e quota di partenza: da Lizzola 1258 m, comune di Valbondione, Val Seriana (Bergamo), Lombardia

Sentiero: n.306 – 308

da Lizzola al Rif. Barbellino 3.30 / 4h
dal Rif. Curò al Barbellino 1h sentiero n.308

Rifugio Curò e lago naturale del Barbellino

Note: circa 20 km di sviluppo fra andata e ritorno, è lunga! Il rifugiò Curò, tappa per arrivare poi al Lago del Barbellino e omonimo rifugio, è raggiungibile da svariati sentieri: noi questa volta abbiamo deciso di farlo da Lizzola, ma è possibile arrivare anche per il sentiero più “classico” che parte da Valbondione, che vede meno sviluppo ma più dislivello.

Partenza:

Alle 6,30 partiamo da Milano in direzione Bargamo, meta dell’escursione il rifugio Curò e il Lago Barbellino. Dopo una piccola sosta, per una colazione energetica, raggiungiamo Lizzola dove lasciamo l’auto. Entrati nel paese, superiamo la piccola chiesetta per  imboccare il sentiero 306, che si inerpica dolcemente alle spalle del centro abitato.

Il clima è ottimo e un sole caldo ci accompagna per ampi prati verdeggianti fino all’inizio del bosco. L’ombra degli abeti abbassa di qualche grado la temperatura rendendo l’aria più fresca ma comunque piacevole. Il sentiero è ben segnalato ed è difficile perdere di vista la via principale.

Rifugio Curò e lago naturale del Barbellino

La strada prosegue per pendii più o meno ripidi, interrotti qua e la da ghiaioni. Procediamo in maglietta per godere a pieno della temperatura, quasi estiva. A 1915 metri raggiungiamo il rifugio Curò dove facciamo una breve sosta.

Ristorati dal pasto e senza perdere troppo tempo ci incamminiamo lungo il lato est del lago artificiale. L’ambiente cambia e la nevicata di qualche giorno prima, rende tutto più suggestivo.

Dopo un’ora, arriviamo al lago naturale del Barbellino, situato a 2128 metri. Lo specchio d’acqua, per metà ghiacciato, è incastonato in una conca delimitata dalle Cime di Coronella, il Passo di Coronella, il Monte Torena, Pizzo Strinatoe dal Monte Costone. Sostiamo per una mezzoretta e ci godiamo il bel sole.

Recuperate le energie ripartiamo per Lizzola e quatro ore dopo raggiungiamo la macchina concludendo la nostra escursione.

Considerazioni:

Da Lizzola il percorso è piuttosto lungo. Non ho riscontrato tratti particolarmente ripidi è necesaria comunque una buona preparazione per evitare che la stanchezza rovini il gusto dell’escursione che merita molto.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.rifugiobarbellino.com e www.antoniocuro.it