Trekking di primavera in Lessinia...con neve

Creato il 25 aprile 2012 da Cactusmtb

Trekking di primavera in Lessinia...con neveIl trekking effettuato in data odierna (sopra scrivente...in action, notare il gps in mano) ci ha fornito un panorama mozzafiato della nostra Lessinia che ha visto la neve come protagonista. Assente o quasi quest'inverno eccola imbiancare la Lessinia nelle ultime 72h ed oggi era lì per regalarci grandi emozioni. Alle 0830 partiamo (scrivente, DS e Piccola Sherpa) da Verona, con i ns amici (Giancarlo, Antonella e Sonia) equipaggiati a dovere perchè avevo ben controllato il meteo sia per vedere la quota neve che lo 0° termico. Direzione Fosse e quindi Contrada Tommasi (1130 mt) da dove iniziamo la nostra escursione avente come gpm di giornata il Corno d'Aquilio (1545 mt).Trekking di primavera in Lessinia...con neveIl Gruppo del Carega si presenta maestoso e ce lo lasciamo alle spalle dirigendoci verso ovest Trekking di primavera in Lessinia...con neve Prendiamo la strada che conduce a Passo Fittanze per poi deviare su un sentiero (nella realtà innevato ma il gps non mente...) che ci conduce alla Stazione dell'Ex Dogana da dove il panorama del Gruppo del Baldo è oggi veramente meraviglioso. Trekking di primavera in Lessinia...con neve
A seguire: Spluga della PetraTrekking di primavera in Lessinia...con neveChiesetta degli Speleologi Trekking di primavera in Lessinia...con neveGrotta del CiabattinoTrekking di primavera in Lessinia...con neveProseguiamo quindi verso il Corno d'Aquilio con il mio DS intento a fotografareTrekking di primavera in Lessinia...con neve e con la mia Piccola Sherpa particolarmente contenta di poter passeggiare sulla neveTrekking di primavera in Lessinia...con neveArriviamo al GPM di giornata dove ammiriamo il panorama circostante che comprende oggi anche il Lago di Garda. Giù in basso una delle salite "cult" dei ciclisti veronesi ossia la Peri-Fosse. Trekking di primavera in Lessinia...con neve
Dall'Ex Dogana al Corno il vento abbassa ulteriormente la temperatura che non supera i 5° ed impone abbigliamento invernale. Torniamo quindi all'Ex Dogana dove facciamo sosta panino. Quindi riprendiamo la via del ritorno prendendo il sentiero che ci conduce verso est nel bosco della val Liana epoi per la mulattiera in direzione sud Trekking di primavera in Lessinia...con neve
che sbocca nella strada sterrata nei pressi di Contrada Tommasi dove arriviamo poco dopo.
Riprendiamo la macchina e facciamo ritorno a Verona.
Alla fine 10 km circa con 820 mt di dislivello circa.
Trekking di primavera in Lessinia...con neve
Una bella giornata passata in famiglia e con amici. Un saluto agli amici Giancarlo, Antonella e Sonia per la bella compagnia.Alla prossima! Trekking di primavera in Lessinia...con neve