Magazine Economia

Una gita a Bellagio

Creato il 10 giugno 2015 da Esther Piz @EstherPiz

Questo week end io e l’inglesino abbiamo fatto qualcosa di insolito : siamo andati al lago. Precisamente sul Lago di COMO

Ebbene si, sul lago !!! Per me, il lago è sempre qualcosa di misterioso, mi piace osservare la superficie che solo apparentemente è piatta mentre sotto le correnti sono insidiose e le acque fredde. Mi aspetto sempre che un mostro esca in superfice :-)

Fermata Traghetto_Bellagio_luOgoluNgo

1°tappa : BELLAGIO.Partiamo da Como di buon ora , viaggiamo in macchina di amici: il percorso dura circa 28 Km tra curve, montagne, orridi e piccolissimi paesini arroccati tutti di color marroncino . La voglia di fermarsi ad ogni angolo è immensa ma è impossibile con l’auto :-(

Bellagio_luOgoluNgo

Arriviamo a Bellagio e con un colpo di fortuna riusciamo a trovare posto nel piccolo parcheggio vicino al lago. Fa’ caldissimo ma, come eroi, affrontiamo la passeggiata sotto il sole .

Percorriamo tutto il Lungo Lago, passiamo davanti ai cancelli di Villa Serbelloni che, oltre ad avere un bel giardino visitabile su prenotazione, è soprattutto un 5 stelle lusso: Condé Nast Travel l’ha inserito tra i 50 migliori Hotel d’Italia. All’ingresso c’è affisso un menù fisso a 155 € ( questa poi? mettere il menù in bella mostra, non mi sembra da lusso!) .

Villa Serbelloni_Bellagio_luOgoluNgo

Proseguiamo fino a Punta Spartivento, che è il punto in cui il lago di Como si dirama verso Lecco creando una strana forma .

Capo Spartivento_Bellagio_luogolungo
Punta Spartivento_Bellagio_luogolungo

Dopo aver goduto della vista, della darsena e dei monti ci è venuta voglia di assaggiare l’acqua e così ci siamo bagnati fino alle caviglie. Una “goduria rinfrescante ” soprattutto per i piedi :-)

Chiesa San Giacomo_Bellagio_luOgoluNgo

Tornati al centro , visitiamo la splendida chiesa di San Giacomo e poi giriamo senza meta tra i vicoli del centro, che sono un saliscendi tra il lago e i monti . Qui ci sono alcune botteghe artigiane che attirano il mio interesse e scopro che a Bellagio si producono foulard di seta e oggetti in vetro.

Ci fermiamo per un boccone da “Gastronomia Mini Market Antichi Sapori“, pranzo veloce ed economico.

I nostri amici, prima di ripartire, ci vogliono far vedere una frazione di Bellagio, un piccolo borgo scenografico a cui si arriva attraverso una scalinata che attraversa la montagna e che arriva sul lato lecchese del lago Lario:  Pescallo . FANTASTICO!

Ho letto che Bellagio,la perla del lago“, è un posto per romantici, ;-0 dopo questa giornata  invece penso che sia un posto per sportivi c’è solo l’imbarazzo della scelta : trekking,vela,kayak,canoa  ….. noi abbiamo camminato tanto!!!