Una passeggiata nel centro storico di Perugia

Creato il 17 maggio 2011 da Imaginitaly

Una passeggiata nel centro storico di PerugiaUn itinerario di un giorno per visitare a piedi il centro storico di Perugia, alla scoperta dei tesori artistici di una delle più belle città dell’Umbria.

Fondata dagli etruschi nel VII secolo a.C., Perugia è una delle più belle città dell’Umbria e oggi un importante centro universitario che ospita studenti da tutto il mondo. E grazie alla sua posizione sulla cima di una collina, scelta nelle epoche passate per facilitare la difesa della città, Perugia offre ai suoi visitatori spettacolari panorami sul territorio circostante.

Come arrivare a Perugia
Se non soggiornate nel centro storico, può essere complicato raggiungerlo in auto. La scelta migliore è posteggiare la vostra macchina fuori dalla città, presso la stazione ferroviaria del vicino paese di Ponte San Giovanni, e poi prendere il treno che vi porta a Perugia.

Itinerario a piedi nel centro di Perugia (durata: 3 ore)
Il punto migliore da cui partire per una visita a piedi del centro storico è la vecchia stradina sotterranea che inizia in cima alle scale mobili a 400 metri sulla sinistra della stazione ferroviaria di Sant’Anna (seguite i cartelli), il modo più comodo per raggiungere il centro storico di Perugia che si trova a 450 metri di altezza.

Tornati in superficie, vi troverete in Corso Vannucci proprio accanto a Piazza Italia. Sulla vostra sinistra si trova il Giardino Carducci, da cui potete ammirare un bel panorama che spazia dagli Appennini al Monte Subasio e Assisi. Imboccate quindi il trafficato Corso Vannucci, in cui i negozi dei più noti marchi di moda si alternano alle botteghe che vendono specialità enogastronomiche umbre. Proseguite fino alla grande Piazza IV Novembre, dove troverete i principali monumenti e musei della città:

• il Collegio del Cambio
• la Sala Del Collegio di Mercanzia
• la Sala dei Notori
• la Galleria Nazionale dell’Umbria
• la Fontana Maggiore
• il Duomo di San Lorenzo

Superando il Duomo, sulla destra troverete il Pozzo Etrusco, una grande costruzione sotterranea che un tempo procurava l’acqua alla città. Da qui fate una passeggiata nei vicoli della zona e visitate la Chiesa di San Severo col suo bel quadro di Raffaello.

Seguendo queste strette stradine arriverete in Piazza Scotti, da cui si possono ammirare bellissimi panorami. Scendete i ripidi gradini che portano a Piazza Braccio Fortebraccio, all’Arco Etrusco e all’Università. Da qui imboccate Via Cesare Battisti, che vi riporterà nella zona più antica del centro storico costeggiando l’antico acquedotto.

Prendete poi Via Stella e quindi Via dei Priori. Da qui potete scendere verso l’etrusco Porto Trasimeno e l’Oratorio di San Bernardino o tornare in Corso Vannucci dove potrete sorseggiare un meritato aperitivo.