Val Formazza, Il lago Castel a tarda primavera

Creato il 11 maggio 2011 da Fabiocasa
Per giungere a Riale, punto di partenza dell'escursione, si deve imboccare la superstrada del Sempione sino a Domodossola, dopodichè di prosegue per Crodo seguendo le indicazioni per la cascata del Toce. Poco oltre la cascata si entra nel paesino di Riale; sulla sinistra vi è un ampio parcheggio dove lasciare autovettura. A questo punto si hanno due possibilità: la prima è quella di seguire la gippabile che sale al rifugio Maria Luisa; la seconda è quella di utilizzare i tagli che si trovano lungo la gippabile per accorciare di molto la lunghezza del tragitto. Una volta giunti all'ultimo tornante si procede in direzione della condotta che scende dal lago Castel (color verde); superata la stessa si arriva ad un bivio dove, a destra si procede per il rifugio, a sinistra si procede in direzione del Tour del Basodino e del lago Castel. In dieci minuti si giunge in vista dell'invaso tagliato che delemita l'area del lago; si procede sulla destra ignorando il sentiero che prosegue a sinistra e si giunge in vista del lago. Il panorama che ci appare nelle settimane di fine primavera è maestoso in quanto il lago è quasi completamente ghiacciato; solamente in alcuni punti vicini alle rive il ghiaccio si trasforma in acqua facendo galleggiare alcuni iceberg, dando l'impressione di essere in altre parti del pianeta e non in val Formazza.