Magazine Hobby

Weekend Lungo di pesca in Val Sesia

Da Pietroinvernizzi

Con colpevole ritardo mi ritrovo a scrivere il report del passato weekend di pesca.

Questa settimana non ho mai tempo ( ahimè ) motivo per il quale sarò lapidario.

Pietro Giovedì sera deve essere in SVPS per il consiglio, e decide per l’occasione di prendersi un giorno di ferie e pescare Venerdì e Sabato.

Io reduce da una settimana infernale dal punto di vista lavorativo e nonostante avessi da lavorare proabilmente anche durante il weekend decido di unirmi alla spedizione e portarmi dietro sia attrezzatura da pesca che da lavoro ( computer e altre amenità ).
Pronti via, alle 18.30 spegniamo i computer, scappiamo da una Milano narcotizzata dal Salone del Mobile a tutta birra verso Varallo.

Arrivati a Varallo incontriamo gli altri consiglieri SVPS e subito ha inizio la loro riunione, io nel mentre approfitto e mi riattacco al computer per cercare di portarmi avanti il più possibile.

A tarda notte arriviamo nel nostro albergo … lo stesso dell’apertura ma questa volta – complice il tempo più mite – senza i problemi di rischio congelamento dell’apertura …

Una controllatina alla mail prima di andare a letto

Il lavoro mi uccide, con Pietro elaboriamo il seguente programma che verrà rispettato con precisione millimetrica il giorno seguente :

- Ci si sveglia alle 6.30 e pescata a spinning

- Alle 10.30 arriva il nostro amico Stefano, io torno il Albergo e lavoro fino a pranzo mentre Pietro e Stefano fanno un giro della Valle e pescano assieme.

- Incontro e pranzo veloce a Varallo con Savino e Stefano

- Pesca a mosca nel pomeriggio con Stefano

- Tramonto e ultimi lanci io e Pietro

Com’ è andata ?

Prime luci a Varallo Sesia

Il buon giorno si vede della banana

Alba a spinning nonostante la concentrazione e le condizioni apparentemente perfette non si è mosso nulla.

Nella mattinata Pietro ha pescato a streamer e Stefano a ninfa : da segnalare qualche bella fariotta.

Stefano in azione

Fario a mosca

Fario a mosca di Pietro

Nella mattinata ho lavorato benissimo, ma come diceva qualcuno “meglio una brutta giornata di pesca che una bellissima giornata di lavoro”.

Ufficio temporaneo

Nel pomeriggio attacchiamo il Sesia alto e io approfitto della presenza di Stefano per farmi dare qualche dritta e provare la prima volta la pesca a ninfa.

Francis e Stefano lungo il fiume

E’ stato fantastico. Io goffo e incapace di leggere il fiume correttamente, la corrente, il movimento delle ninfe, il lancio , ma con un piacere e una concentrazione elettrizzanti.

Ovviamente non ho preso niente, ho perso la mia occasione sbagliando completamente la ferrata su una fario che sembrava aver ceduto al goffo movimento delle mie ninfe.

Stefano a ninfa e Pietro a streamer riescono a prendere e rilasciare qualche fario dalla livrea meravigliosa.

Fario a ninfa di Stefano

Sul finale di pomeriggio Pietro prende il “fish of the day” : una bellissima marmorata sui 40 con un streamer di sua stessa costruzione.

Pietro e una bellissima marmorata di circa 40 cm presa a streamer

Livrea di marmorata

Applausi.

Stefano ci saluta e noi decidiamo di pescare fino alle ultime luci.

Io decido di che è l’ora di scappottare e concentrato come non mai depongo la canna da mosca e sfoderò la mia attrezzatura da spinning come un samurai la sua katana.

Pietro insiste a mosca senza successo, io finalmente acchiappo la mia fario sui 25 cm  : l’onore è salvo.

Venerdì sera ci concediamo una cena in ristorante e a letto presto per un’altra giornata di pesca.

Cena rigenerante

Sabato sarebbe stata una giornata bellissima per … prendere il sole !

Già sole, sole a picco, sole bellissimo e noi non vediamo muoversi nulla.

Pietro insiste a mosca : niente , Matteo – che ha pescato a spinning  con noi quasi tutta la giornata – niete di niente … io ancora a spinning prendo l’unico pesce della giornata una coloratissima fario che libero in acqua senza neanche toccarla.

Decidiamo di non pescare fino a buio e di rientrare in città, ci lasciamo alle spalle la nostra bellissima Val Sesia aspettando un altro weekend di pesca.