CicloTurismo: alla Madonna della Stella, tra palazzi storici e ville

Creato il 01 febbraio 2013 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Municipio di Collebeato.
arrivo: Municipio di Collebeato.
distanza: 17 chilometri.
profilo altimetrico: Sostanzialmente pianeggiante.
condizioni del percorso: Asfaltato e sterrato.
segnaletica: Presente su tutto il territorio.
momento migliore: Tutto l’anno.
sicurezza: Prestare attenzione soprttutto nei tratti di notevole traffico.

Itinerario

madonna-della-stella
Siamo questa volta nel paradiso dei bikers, “contornati” dalle colline dei Campiani, del Picastello e del Monte Peso che tracciano il confine tra Brescia, Collebeato e Cellatica.

Giunti a Collebeato visitiamo il Palazzo Panciera di Zoppola, il complesso di Santo Stefano costruito tra il ‘400 e ’700, la Villa Martinengo ed il Santuario della Madonna della Calvarola.

Cultura, storia e religione si miscelano al Ns. passaggio prima di inforcare la irrinunciabile bike.

Davanti al Municipio del paese, iniziamo il percorso che si preannuncia poco impegnativo per dirigerci verso il conosciutissimo santuario della Madonna della Stella attraverso la parte orientale del Franciacorta.

Santuario-Madonna-della-Stella
Raggiunta la chiesa parrocchiale, svoltiamo a dx in direzione Cellatica; superati alcuni piccoli strappi in salita, in poco tempo guadagniamo il passo dei Campiani.

Riempita la borraccia scendiamo a dx in direzione Cellatica e svoltando poco dopo a dx, imbocchiamo Via Stella.

In salita percorriamo prima un tratto asfaltato sufficientemente ripido, quindi un dolce sterrato. Eccoci alla scalinata di accesso al Santuario:

breve visita prima di riprendere a sx la discesa su sterrato puntando verso Gussago.

Raggiunto il centro abitato ci portiamo verso la parrocchiale di Santa Maria Assunta che ospita opere d’arte di notevole pregio.

Eccoci in via San Rocco dove giriamo a dx fino a superare il ponte; all’incrocio a sx puntando diritti verso la località Croce.

gussago
All’uscita dalla strettoia tra le case imbocchiamo a sx Via Pianette ed al termine di questa percorriamo un altro sterrato fino alla ricomparsa dell’asfalto. Proseguendo diritti arriviamo ad un incrocio dal quale vediamo comparire le prime case di Fantasina di Cellatica. Ci riportiamo ora sulla provinciale per Brescia raggiungendo Urago Mella; prima del ponte sul fiume eccoci svoltare a sx, imboccare via Don Vender e via a “tutto pedale”, fino a ritrovare Collebeato ed il suo Municipio per concludere la nostra “simpatica” pedalata.