CicloTurismo Lago di Garda: da Toscolano Maderno a Bombai-Vigole-Sanico

Creato il 20 gennaio 2012 da Fumagale @ciclo_news

partenza: Piazza del Ponte di Toscolano.
arrivo: Piazza del Ponte di Toscolano.
distanza: 5 chilometri.
Profilo altimetrico: Dislivello massimo 320 metri.
condizioni del percorso: Asfaltato, sterrato, acciottolato e cementato.
segnaletica: Presente nei punti principali.
il momento migliore: Tutto l’anno.
sicurezza: Percorso tranquillo, prestare però la dovuta attenzione.

Itinerario
Facile, con angoli graziosi, si presenta davanti a Noi questo percorso che partendo dalla piazza del Ponte di Toscolano ci fa prendere la direzione per Maclino. Dopo il primo breve tratto, tenendo la destra, prendiamo la ripida strada asfaltata. Giunti ad un incrocio, continuiamo a salire fino a raggiungere la costruzione dell’acquedotto Comunale per poi girare a sinistra ed imboccare questa volta una stradina sterrata.

Percorse poche centinaia di metri, eccoci di fronte ad un cancello, alla sinistra del quale intravediamo la traccia del sentiero che, raggiunto, percorriamo fino ad entrare nella valletta di Bombai.

Un ponticello ci aiuta a superare il piccolo torrente portandoci alla destra della valletta e facendoci proseguire in salita fino a raggiungere un bivio; per un momento usciamo dal percorso, giriamo a sinistra per ammirare un punto panoramico molto bello.

CicloTurismo Lago di Garda: da Toscolano Maderno a Bombai-Vigole-Sanico
Tornati a ritroso, proseguiamo lungo il sentiero che ci porta nel piccolo abitato di Vigole. Nella sua piccola piazza scorgiamo una graziosa fontana, la passiamo fino a trovarci di fronte la chiesetta del borgo. La nostra salita prosegue su una stradina di ciottoli fino a raggiungere la località di Rosei; tenedo sempre la destra, incontriamo una santella che ci da il benvenuto nel paesino di Sanico, meritevole di una sosta con visita.

Ritornati alla santella, imbocchiamo alla sua destra la stradina di cemento che percorriamo in discesa senza mai abbandonarla, stradina che ci porterà successivamente al punto di partenza del Nostro piacevole itinerario.

Durante questa discesa, poco sotto la frazione di Sanico, incontriamo la chiesetta di San Martino di Tours con annesso un piccolo vano; questa è sorta in un antico romitorio dove all’interno fu eretta una torre di forma circolare con ogni probabilità di origine romana, posta a protezione del paese dalle incursioni delle popolazioni montanare che mal sopportavano la convivenza con la gente latina.

La sua ubicazione, isolata e lontana dall’abitato, funzionò come lazzaretto in caso di epidemia fino all’inizio del 1600. Dal 1617 al 1748, ospitò invece diversi eremiti ai quali dal 1751 fu proibito ogni tipo di accesso. Questa chiesetta, così ricca di storia e di fascino, merita assolutamente una visita prima di puntare al Nostro “traguardo” posto alla piazza del Ponte di Toscolano.