Escursione al rifugio Scarpa e al Col di Luna da Frassenè

Creato il 14 luglio 2014 da Pizzo76
Il rifugio Scarpa con il Col di Luna, ai piedi del monte Agner, sono la meta per questa prima escursione di Maggio. Siamo nelle dolomiti meno famose, lontano dagli itinerari turistici più conosciuti, ma non per questo di minor bellezza. Il punto di partenza è Frassenè, negli anni '50 una promettente nuova Cortina d'Ampezzo, ma poi abbandonata a sé stessa, con la sola seggiovia, ormai fuori servizio, rimasta a ricordare il glorioso passato.

centro di Frassenè

qui si gira

L'escursione al rifugio Scarpa e Col di Luna inizia dalla piazza principale di Frassenè. Seguiamo la strada in direzione della chiesa del paese e  troviamo, sulla destra, una casa con le indicazioni per la malga Luna. Prendiamo il breve sentiero in salita fino ad arrivare a questo bivio:

come arrivare al rifugio scarpa da frassenè

già dall'inizio la segnaletica lascia a desiderare

A questo punto bisogna girare a sinistra (notare segnaletica CAI sul muretto quasi scomparsa), altrimenti si raggiungerebbe direttamente il rifugio Scarpa senza passare per il Col di Luna. Seguiamo fedeli la strada asfaltata che costeggia il torrente, fino ad arrivare ad un ponte con dei cartelli segnaletici: lasciamo la via principale che conduce a malga Luna e giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Col di Luna.
Il sentiero adesso sale ripido nel bosco e molto spesso risulta difficile trovare la strada giusta. Qui la scarsa segnaletica dà proprio l'idea di una zona abbandonata a sé stessa. Nessun cartello, oppure segni sugli alberi sbiaditi dal tempo, hanno fatto diventare questa escursione una caccia la tesoro: se vedi qualche traccia di colore celeste e rosso su un albero o su una roccia stai andando bene, altrimenti sei perso!

la segnaletica del sentiero

verso il Col di Luna

Alla fine però si esce dal bosco e bisogna solo seguire il ripidissimo zig zag che sale alla Croce di Luna. Ebbene si , le destinazioni qui cambiano anche nome: da Col di Luna a Croce di Luna :)) Tutto questo cercare però alla fine viene ripagato da un panorama spettacolare! Dopo due ore di camminata ecco davanti ai nostri occhi le possenti mura del monte Agner e tutta la vallata di Agordo dall'alto!

panorama dal Col di Luna

la croce sul Col di Luna

le pareti del monte Agner

Qui ci fermiamo ad ammirare il panorama e vediamo in lontananza già la prossima meta: il rifugio Scarpa! Dal Col di Luna digradiamo dolcemente per prati fino a raggiungere il passo di Luna a m. 1718, e da qui imbocchiamo il sentiero che conduce al rifugio Scarpa.

passo di Luna

Una volta che seguiamo un sentiero battuto e ben segnalato troviamo la neve ad ostacolare la nostra escursione. Troppo facile sarebbe stato! Ovviamente non ci facciamo prendere dal panico, camminiamo con  attenzione e seguiamo le orme di altri escursionisti passati prima di noi, sempre osservati dalle imponenti muraglie dei Lastei d'Agner.

la prima neve lungo il sentiero

ormai manca poco

Ultima fatica nel superare il colle prima del rifugio ed eccoci, dopo 1H30 di cammino dal Col di Luna, a quota m 1748 del rifugio Scarpa, dove finalmente ci fermiamo per il pranzo... a sacco! Ebbene si, a maggio il rifugio è ancora chiuso,  la zona è poco frequentata e durante tutta l'escursione abbiamo incontrato al massimo una decina di persone. Appuntamento per lo strudel di mele rimandato!

rifugio Scarpa

rifugio scarpa e col di luna a frassenè

L'itinerario del rientro indicava un percorso attraverso varie malghe fino a Frassenè, ma anche in questo caso, nessuna indicazione o traccia di sentiero. Optiamo quindi per il semplice rientro costeggiando per un po' i ruderi dell'antica seggiovia, triste testimonianza di come si possa rovinare l'ambiente alpino, e raggiungiamo il bosco con un sentiero a zig-zag.

i resti dell'antica seggiovia di Frassenè

monte Agner

si scende!

un sasso :))

Ormai le prima case di Frassenè sono vicinissime, ancora qualche minuto di discesa e rieccoci in centro paese dove abbiamo lasciato la macchina!  Per finire la giornata facciamo tappa ad Agordo per un’ottima coppa gelato: qui non si può mai sbagliare, d’altronde il gelato è nato proprio in queste valli!
SCHEDA TECNICA:
PARTENZA: Frassenè m. 1084
ARRIVO: Rifugio Scarpa m. 1748
PERCORSO: Frassenè - Col di Luna ( ore 2.00), Rifugio Scarpa ( ore 1.30), Frassenè ( ore 1,10)