Magazine Cinema
Praticamente alla fine finisco per amare ogni film che vedo.
Se nei film "normali" il 7.5 è quasi il voto minimo nell'horror invece è quasi irraggiungibile.
In questi 5 anni i film del terrore che l'avranno raggiunto o superato saranno al massimo una decina.
E allora mi sono detto:
"Giusè, già che ci sei, perchè non metti nero su bianco tutti gli horror imprescindibili della tua vita?"
E, sicuro di averne dimenticati alcuni, l'ho fatto.
Con delle limitazioni però.
Ho deciso di prendere solo film usciti dopo la mia nascita, nel 1977.
Ed ho eliminato film che non ritenevo horror puri.
In più ho fatto fuori grandi classici che hanno avuto sì il merito di creare villain strepitosi o di riscrivere il genere ma che, per me, come valenza reale del film non valevano la top 20.
O che non mi sono rimasti dentro.
Magari il cattivo sì, ma non i film.
Per ultimo ho eliminato horror in cui la componente comica era troppo prevalente.
Insomma, tra gli esclusi (metteteli voi in uno dei quattro motivi appena citati qua sopra) c'è roba come The Others, Psycho, Halloween, Non aprite quella porta, Il Sesto senso, Venerdì 13, Quella casa nel bosco, La Mosca, Il silenzio degli innocenti, Rosemay's Baby, L'Armata delle tenebre e tanto altro. Ripeto, ci sono esclusioni oggettive (anno di uscita ma anche appartenenza ibrida al genere) e altre soggettive, come ogni classifica giustamente vuole.
Non li metto in classifica ma cercherò di accorpare i miei 10 preferiti tutti insieme.
Nella seconda puntata ovviamente.
Ripeto, non sono i migliori horror, ma quelli più importanti per me.
1 BLAIR WITCH PROJECT
Non sono di quelli che rinnega. Lo so benissimo che vale quello che vale. Ma chi l'ha visto in quel periodo, chi ha vissuto tutto quello che questo film ha voluto dire, beh, non può che non metterlo di diritto sugli horror più importanti che ha visto.
2 MARTYRS
Negli ultimi 10 anni pochi film hanno avuto la stessa potenza di Martyrs. Film disturbante come pochi, girato come pochi, impressionante come pochi. Una pietra miliare del nuovo horror
3 PROFONDO ROSSO
Il Maestro in realtà d capolavori non ne ha fatti caterve come viene fatto credere. Diciamo che ne ha girati almeno 2,3 più altri 3,4 buonissimi. Sarà scontato, ma non ricordandomi affatto Suspiria non posso che mettere questo come simbolo dell'Argento che fu. Atmosfere incredibili, da brividi.
4 RINGU
Perchè poi ne saranno usciti tanti e tutti uguali, ma all'inizio l'impatto dei j-horror è stato devastante. E Ringu i nostri bei incubi ce l'ha fatti passare. Eccome.
5 WOLF CREEK
Uno dei film che umanamente mi hanno fatto più star male. E' piccolo, non chiede niente ma è semplicemente perfetto. Uno dei 3,4 horror in cui ad un certo punto ho avvertito un vero dolore fisico nella visione. E un villain strepitoso nella sua normalità.
6 THEM
A proposito di piccoli...
Questo è proprio una fissa personale, l'ho dovuto veder due volte per convincermi che lo stessi reputando grandioso. E lo è, personalmente il miglior home invasion moderno.
7 COLD FISH
Ho visto poco di Sion Sono. Ma ha fatto roba assurda, impressionante. Scelgo Cold Fish per la crudeltà, per la figura inumana e indimenticabile del cattivo, per lo shock visivo provato.
8 LA COSA
Il capolavoro di Carpenter. Un horror dall'atmosfera incredibile che è scuola del cinema per tutto, per la location, per la regia, per le musiche. Uno di quelli che se lo becchi per sbaglio non puoi smettere di vederlo.
9 THE HUMAN CENTIPEDE 2
La cosa più malata che abbia mai visto, a parte film immondi che nemmeno considero film. Qui si rimane nella finzione cinematografica ma si fa letteralmente fatica ad andare avanti. Devastante, cattivo, geniale. Il villain è tra i primi 5 della STORIA per me.
10 LA CASA DEL DIAVOLO
Eh sì, Zombie la sua bella zozzeria dopo l'ha fatta ma qui raggiunge una perfezione di stile assoluta. Film cult, indimenticabile.
CONTINUA...
Mentre nella prima parte l'horror recente ha dominato nella seconda avremo 7 film più o meno datati e solo 3 di questi ultimi anni.
Possono interessarti anche questi articoli :
-
Per Paul Krugman la Grecia non fallisce
di Giuseppe Leuzzi. Paul Krugman, economista premio Nobel, lo spiega stamani sul “New York Times”: la Grecia non fallisce. Non domani, se non paga il Fmi, né... Leggere il seguito
Da Rosebudgiornalismo
ATTUALITÀ, CULTURA, SOCIETÀ -
Sense8
Quando i film si fanno ad episodi.Ormai la TV è diventata un porto sicuro anche per i grandi nomi del cinema.Perfino i fratelli Wachowskis sono approdati, e... Leggere il seguito
Da In Central Perk
CINEMA -
CascinafarsettiArt 2015 – Ringraziamenti
CascinafarsettiArt 2015 Le fotografie Ospite d'onore Mario Dondero Con la partecipazione di Angela Maria Antuono, Olmo Amato, Luisa Briganti, Jean-Marc... Leggere il seguito
Da Csfadams
ARTE, CULTURA, FOTOGRAFIA, LIFESTYLE -
Recensione: Il ladro di nebbia, di Lavinia Petti
Come si può convivere con il fantasma di ciò che è stato e lo spettro di ciò che non sarà mai? Non si può, ecco perché si muore. Non... Leggere il seguito
Da Mik_94
CULTURA -
New Land Couture si ispira alle grandi dive tormentate del cinema d'autore...
Cinema e Moda. Da sempre gli stilisti trovano fonte di ispirazione per le loro collezioni nelle grandi attrici di Hollywood e della Dolce Vita, dal sex symbol... Leggere il seguito
Da Sofasophia
CULTURA -
Piumini, gli idraulici e i versi sciolti
Prezioso, introvabileTanti anni fa, così tanti che non ricordo nemmeno più quanti, quando le scuole avevano personale, ore a disposizione, e qualche soldo per... Leggere il seguito
Da Annalife
CULTURA, LIBRI