Magazine Cultura

In viaggio con i bambini

Creato il 19 aprile 2013 da Italianbychance
viaggio_bambini_2

Via Informagiovani-italia.com

Incoscienti o coraggiosi? Non saprei…ma lo scorso agosto dovevamo andare a farle conoscere i nonni dall’altra parte del mondo! E siamo andati nonostante i suoi 10 mesi di vita e 13 ore di volo!

Da neo mamma al suo primo volo con pargolo avevo cercato info su mommyblog e su vari forum per mamme cosi da scoprire i segreti per un viaggio “perfetto” o quantomeno…i segreti per sopravvivere ad un volo intercontinentale e li ho trovati qui ma soprattutto   qui

Lo scorso agosto abbiamo viaggiato con Sri Lankan per evitare lo scalo a Dubai e ci siamo trovati benissimo. Hostess sempre sorridenti e disponibili. Si sono un po’ di parte ma con Sri Lankan abbiamo viaggiato molto bene!

Nelle settimane precedenti al volo avevo cercato di “prepararla” facendola giocare con un aereoplanino e canticchiando una filastrocca inventata ad hoc “In Sri Lanka noi andiamo, è un paese un po’ lontano, ma la nonna lì ci aspetta forza pilota partiamo in fretta” e a gran sorpresa la piccola viaggiatrice sembra aver capito! Adesso che è più grande e abbiamo ricominciato a “giocare d’anticipo” e a prepararla per il viaggio che faremo tra un paio di settimane lei imita anche il rombo dell’aereo!!! Allora funziona!!!

Per intrattenere la piccola viaggiatrice avevo come da “istruzioni” acquistato piccole sorprese che le ho dato durante il viaggio. Avevo preso un paio di libretti sonori e uno di questi in particolare è stata la nostra salvezza per tutta la vacanza, e altre piccole sorpresine, più che altro simpaticissimi animaletti di gomma per la spiaggia con cui ha giocato e altri giochini sonori che vista l’età della viaggiatrice si sono rivelati azzeccatissimi.

Per questo nuovo viaggio invece penso di prendere e portare pastelli e un album da colorare, un album di stickers di Peppa Pig che lei adora e poi altre cosine con i caratteri che le piacciono tipo Heidi, Barbapapà and so on….

Via Skip Hop

Per praticità avevo preparato una borsa a mano e all’interno avevo suddiviso le cose in bustine: una per il cambio, una con pannolini e telini per il cambio, una con i suoi snack, una con le sorpresine e cosi via…

Per i pasti mi era andata bene perché partendo di pomeriggio mi sarebbe servito solo la merenda, la cena e la colazione del giorno dopo e mi ero organizzata con il latte in polvere e tre biberon con l’acqua che poi mi sono fatta scaldare in aereo. E poi avevo portato per la cena una pastina già cotta che abbiamo aggiunto ad una bustina di minestrina liofilizzata…non sono una sostenitrice di queste preparati ma effettivamente in viaggio sono molto comodi!

details_zooluggage

Via Skip Hop

Anche adesso viaggeremo di pomeriggio e pensavo di portarle una pasta fredda, del prosciutto, crackers, formaggini e frutta! Ovviamente anche acqua e succhi di frutta.

Per quanto riguarda l’abbigliamento in aereo è meglio viaggiare comodi e vestirli a “cipolla”. Per l’aria condizionata sarebbe buono avere un cappellino e tenere a portata di mano una copertina.

Una cosa che poi abbiamo usato per tutta la vacanza quando eravamo in giro (oltre al passeggino da “guerra” nel senso un po’ malandato e pronto a ogni urto!!) è stato un braccialettino a forma di orsetto con il “bip bip”! utilissimo sopratutto adesso che cammina e corre per tenerla sott’occhio. Penso però che questa volta porterò anche quelle orrende bretelle di sicurezza perché sono già in panico per il transfer di tre ore a Dubai! Incrociamo le dita che dorma!

Nel frattempo ho trovato anche qui simpatici giochi per intrattenere i più grandi durante il viaggio.