Magazine Cultura

Creato il 01 novembre 2011 da Auroradomeniconi

La vacanza scozzese di Sheila – parte IIIPer la raccolta “Scotland, my love“ giunge al termine il fantastico viaggio di Sheila alla scoperta della Scozia. Di ritorno dall’Isola di Skye, attraversando la meravigliosa Glen Coe, Sheila arriva nelle due città principali: Glasgow ed Edimburgo.

***************

02/09
Dopo una notte passata un po’ così – il vento forte che sembrava voler portare via la casa ed il letto un po’ scomodo – salutiamo il padrone di casa e ci avviamo in direzione di Fort William. Lungo la strada troviamo sole, pioggia, vento… sempre tanto vento… più ci avviciniamo a Armadale per l’imbarco sul traghetto e più mi chiedo che razza di idee mi vengono in mente… io che non sopporto la barca con un vento così mi faccio mezz’ora di traghetto? Incrociamo le dita e speriamo bene.

La traversata è andata… per non sbagliarmi non mi sono mossa dalla mia sedia! Le onde facevano dondolare il traghetto e più il tempo passava, più io mi pentivo della scelta. Per fortuna il tempo è passato in fretta e finalmente siamo giunti a Malaig. Il serbatoio è quasi vuoto e di stazioni di benzina nemmeno l’ombra… chissà se arriveremo a destinazione.

Fermata a Glennfinnan per vedere il viadotto del film di Harry Potter: scarpinata sulla collina e voilà… eccolo… non che sia chissà che cosa, ma è diventato famoso grazie al film.

La vacanza scozzese di Sheila – parte III
Ripartiamo e tanto per cambiare ecco la pioggia… arriviamo presto rispetto al previsto, anche perché il tempo non è che aiuti molto. Facciamo un giretto in paese a guardare i negozi e poi via a ritirare la camera. Cena con dessert e torniamo in camera, domani Glasgow.

03/09
Questa mattina al nostro risveglio troviamo una nebbiolina con una leggera pioggerella che ci perseguita. Oggi ci dirigiamo verso la grande città. Passiamo da Glen Cloe: anche qui il panorama è unico… qualche fermata per fare qualche foto panoramica e poi via in direzione di Loch Lomond.

La vacanza scozzese di Sheila – parte III
Ci avviciniamo a Glasgow e al centro città… ci è andata bene… c’è poco traffico, sarà magari perché la Nazionale gioca? E difatti è così… finita la partita le strade si riempiono di macchine e di gente strana. Proprio vero che questi scozzesi sono tutti strani. Le donne alla partita vanno con i pantaloni mentre gli uomini sono tutti in gonna… mahhh

Visitiamo alcuni negozi e percorriamo la via pedonale… tanti negozi e prezzi elevati.

La vacanza scozzese di Sheila – parte III
Giretto per strada anche di sera… i pub sono stracolmi di gente che festeggia… per strada alle 21.00 incontriamo gente già ubriaca persa che non si regge più nemmeno in piedi.

04/09
Questa mattina ci eravamo prefissati di prendere il Red Car e di fare il giro della città con il bus e poi scendere nei punti in cui ci potesse interessare visitare qualcosa. Purtroppo, dopo 40 minuti circa d’attesa, del Bus nessuna traccia… probabilmente a causa della corsa podistica, le strade del centro sono chiuse quindi niente giro. Allora percorso a piedi… giretto per la città.
La vacanza scozzese di Sheila – parte III
Andiamo al Riverside Museum: qui troviamo parcheggio, allora ne approfittiamo e visitiamo il museo dei trasporti… carino. Ci dirigiamo verso il Parco Botanico… ma essendo domenica ed una bella giornata è impossibile trovare un buco di parcheggio, allora il Paolo per la pazienza decide di cambiare.

Visto l’orario facciamo tappa a Stirling e visitiamo il Castello… bello, peccato però che all’interno sia tutto vuoto.

Ripartiamo in direzione Edimburgo, ultima tappa della nostra vacanza.

Arrivati in città ci dirigiamo subito verso la Masson House (accomodation Edimburgh University). Visto l’ora decidiamo di rimanere in camera e di uscire solo per cena. Non conoscendo la città decidiamo di andare a piedi: caspita, sono circa 3 km… e chi pensava che fosse così tanto! Che faticaccia… Arriviamo in Prince Street e cerchiamo un ristorante… ma quanta caspita di gente gira? Poi tutti seduti in mezzo alla strada… chissà come mai. Durante la cena (dopo tanta fatica abbiamo trovato un ristorantino italiano. Tra l’altro abbiamo mangiato un ottimo piatto di pasta) capiamo cosa succede: oltre al concerto dell’Orchestra Nazionale Scozzese, dal Castello partono i fuori d’artificio. Gli ultimi spari riusciamo a vederli anche noi.

05/09
Oggi giornata di visite in città. Optiamo per la trasferta in bus fino al centro città e  cominciamo con la visita al Castello: bello, grande, fin troppo enorme… ma non troviamo il cimitero dei cani… eh eh eh

Percorriamo l’intera Royal Mile in direzione del Palazzo Reale… prima però visitiamo il Parlamento. Il palazzo reale non è male, anche se la maggior parte delle stanze che attualmente sono ancora in uso non penso che ce le abbiano lasciate visitare.

La vacanza scozzese di Sheila – parte III
Riprendiamo il bus, che tra l’altro non funziona molto bene… Avanti e indietro… acquisti a gogò e poi rientriamo in albergo. Ultima cena a Edimburgo, tanto per cambiare scegliamo un ristorante italiano. Alcune fotografie della Edimburgo di notte e poi ce ne torniamo in camera. Questa sera niente acquisti: i negozi sono tutti chiusi.

06/09
Giorno di ritorno a casa… ah no… ho sbagliato… doveva essere il giorno di ritorno a casa. Ma in Italia si sciopera e quindi siamo bloccati in aeroporto. Ci trovano una soluzione, però e diciamo cheper noi non è male: invece di partire per Milano partiamo per Ginevra, ci offrono la notte in un hotel e poi vedremo. Ora siamo in aeroporto e aspettiamo.

Beh, che dire di questa stupenda vacanza? Appena rientrata, vorrei già ripartire. Fantastico.

Si ringrazia tantissimo Sheila per le fotografie che ha voluto condividere.