Magazine Italia

Parco naturale dell'Adamello - Diario di scampagnata

Creato il 02 agosto 2010 da Ruuuz
Anche quest'anno non poteva mancare la toccata e fuga sui miei monti nordici. Quest'anno invece delle Dolomiti vere proprie abbiamo puntato al gruppo dell'Adamello. Niente ghiacciaio perchè la guida ci ha chiesto un botto allora abbiamo fatto la traversata dalla val San Valentino alla Val Borzago.
L'itinerario è stato il seguente: partenza da Pistoia il venerdì alle 15.00, sfacchinata di 450 km per arrivare a Villa Rendena (uscita Trento centro e poi direzione Tione) alle 19.30 dove abbiamo pernottato. Sabato sveglia alle 7.00, partenza da pian di forno in Val san Valentino, prima sosta al bivacco Dosson, poi, visto cambio di tempo improvviso e minaccia di burrasca, abbiamo cancellato la tappa che prevedeva il passaggio dal passo delle vacche e siamo andati "diretti" (1500 metri di dislivello) al rifugio Carè Alto proprio sotto l'omonima cima (siamo arrivati alle 16.30) l'ultima ora l'abbiamo fatta sotto l'acqua (Dio benedica le mantelle). La mattina siamo scesi in val Borzago (altri 1300 metri di dislivello), un comodo e simpatico servizio taxi ci ha riportati alla macchina e siamo tornati a casa.Con me avevo portato la mitica e nuova StenopeiKa 135 multiformato, nei prossimi giorni posto le foto, intanto vi posto la planimetria.