Pista ciclabile San Candido Lienz: una comoda discesa tra Italia e Austria

Creato il 15 giugno 2014 da Pizzo76
La pista ciclabile San Candido Lienz è un’esperienza che tutti gli amanti della montagna e dell’aria aperta devono assolutamente provare.Durante il mio weekend a San Candido abbiamo  scelto la giornata del sabato per effettuare questa pista ciclabile che collega l’Italia all’Austria seguendo il corso della Drava.  Noleggiare le bici è molto semplice: proprio in centro a San Candido troviamo il negozio Trojer Martin, situato subito dietro la cattedrale e dove ci vengono fornite tutte le informazioni necessarie per la nostra biciclettata.  Il noleggio bici per la ciclabile San Candido-Lienz funziona così: parti da San Candido, pedali e una volta che arrivi a Lienz lasci la bici in stazione e rientri in treno. Martin ci chiede anche il nostro numero di  cellulare così, in caso di foratura, è disponibile a venirci a prendere con il suo minivan lungo la ciclabile. Niente di più facile!

il negozio Trojer Martin dove si noleggiano le bici

In possesso delle nostre bici, lasciamo il centro di San Candido dalla piazza Magistrat e iniziamo la nostra pedalata  che ci condurrà a Lienz. La ciclabile è lunga ben 45 km ed ha un dislivello di circa 500 metri quindi, partendo da San Candido, il nostro percorso sarà per la maggior parte in lieve discesa, particolare non poco importante per le famiglie con  bambini o per i poco allenati. La durata è in genere di tre ore ma, con soste varie per foto e mangiare, ci si impiega sempre un po' di più.

primo tratto di ciclabile con San Candido sullo sfondo

tipico alpino

Appena lasciato San Candido la pista ciclabile costeggia la ferrovia con splendide vedute sulla Val Pusteria e sulle dolomiti di Sesto. Iniziamo subito con delle soste per fare foto, che di sicuro fanno slittare non di poco il nostro arrivo a Lienz, ma poco importa, abbiamo tutta la giornata a disposizione e possiamo prendercela con comodo! Pedaliamo costeggiando Prato alla Drava, ultimo paese in territorio italiano, ed entriamo in Austria senza nemmeno rendercene conto. Mi aspettavo qualche cartello di benvenuti in Austria e invece raggiungiamo in poco tempo il primo paese austriaco Sillian, dominato dal bellissimo castello Heinfels, che decidiamo di osservare solo da lontano. Proseguiamo per la prossima meta della ciclabile San Candido Lienz: la fabbrica della Loacker!

una ciclabile adatta a tutti

il castello Heinfels a  Sillian

la fabbrica della Loacker

In realtà si tratta di un museo/esposizione che però è messo in ombra dal grande negozio dove è in vendita una notevole varietà cioccolata e loacker di tutti i tipi. Alla fine non compriamo niente, il caldo di oggi è troppo forte perché la cioccolata possa resistere per qualche ora e i prezzi poi non sono a buon mercato :( Continuiamo pedalando immersi nel verde di boschi e prati, circondati da un panorama da favola e da paesi che sembrano usciti da un libro di fiabe. Quello che mi colpisce di più è la perfezione delle abitazioni e dei masi in legno con i balconi fioriti.  Tipico austriaco!
pista ciclabile san candido lienz noleggio bici

antiche fattorie nascoste lungo la ciclabile

punto di ristoro

Lungo la ciclabile San Candido Lienz si trovano molte aree di sosta e anche punti di ristoro dove poter mangiare; tiriamo sempre dritto fino a raggiungere le cascate della gola Galizia dove è obbligatoria una sosta. Il prezzo d’ingresso è € 4.50 per persona e attraverso un percorso si raggiunge il belvedere da  dove si può ammirare la cascata in tutta la sua potenza.

cascata della gola di Galizia

Pista ciclabile San Candido Lienz: una comoda discesa tra Italia e Austria

Consiglio di portare un lucchetto per chiudere le bici perché in caso il negozio di noleggio ne fosse sprovvisto, bisognerà lasciarle incustodite. Ho visto comunque che la maggior parte della gente le lasciava senza lucchetto, ma si sa, fidarsi e bene non fidarsi è meglio.Ci fermiamo  poi per il pranzo  in una delle tante gasthof che si trovano lungo il percorso,  con un piatto non tipicamente estivo, bratwurst mit brot, e  finalmente un po' di tempo per riposarci!

fare sempre attenzione

bratwurst mit brot, mi ricorda molto i mercatini di natale :))

Lienz in vista!

Ormai Lienz è veramente vicina! Seguiamo fedeli le sempre presenti indicazioni della pista ciclabile ed entriamo in città passando vicino al parco acquatico dove volendo si potrebbe passare un intero pomeriggio.  Arriviamo in pochi minuti in stazione ferroviaria dove notiamo subito il deposito bici. Qui velocemente mostriamo la nostra ricevuta di pagamento effettuato a San Candido e siamo così liberi per una breve passeggiata nel centro di Lienz, molto carino e curato

indicazioni in stazione a Lienz

centro storico di Lienz

in treno per San Candido

Ritorniamo  in stazione e acquistiamo  il biglietto del treno per San Candido,  le corse sono molto frequenti, circa una ogni ora e la durata del tragitto è di circa 40 minuti. La giornata però non finisce qui. Una vola a San Candido ci aspetta la bellissima Spa del Sport Hotel Tyrol, dove abbiamo prenotato un massaggio total body di circa un’ora. La maniera migliore per rilassarsi e recuperare gli sforzi della pedalata! Poi idromassaggio, saune e piscina…quando si dice come finire bene la giornata!!

sport hotel tyrol san candido