
A grande richiesta, ecco la ricetta della mia torta al cioccolato, che al compleanno di mio figlio Leonardo è andata praticamente a ruba. In realtà è semplicissima da preparare, l’importante è non invertire le fasi del procedimento per non alterare il risultato finale
!
Ingredienti per una torta abbastanza grande :
( se vi serve più piccina dimezzate le dosi. ) :
- 400 g di ricotta di ottima qualità e freschissima.
- 100 g di panna fresca da montare.
- 400 g di zucchero semolato
- 6 uova intere.
- 200 g di cacao amaro in polvere.
- 200 g di burro alta qualità.
- 100 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate.
- 2 bustine di lievito per dolci.
Per la glassa :
- 200 g di cioccolato fondente nero o bianco a piacere.
Procedimento :
In una ciotola grande e dai bordi alti, lavorate la ricotta freddissima con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema consistente. Mantenendo inalterato l’ordine seguente, incorporate al composto : le uova, il cacao amaro, e setacciandola attraverso un colino, la farina mescolata alla fecola e al lievito.
Lavorate il tutto perfettamente cercando di rompere eventuali grumi che si sono formati, poi prendete il burro tagliato a cubetti, e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lasciate riposare quache minuto, nel frattempo prendete la panna e montatela a neve ben ferma, incorporandola delicatamente alla crema precedentemente preparata.
Portate il forno a 180 ° C e intanto imburrate una teglia ( io ne ho scelta una a forma di fiore ) versateci poca farina e ricopritene il fondo e i bordi perchè la torta non si attacchi. Ora versate la mousse di cioccolato e livellatela con un cucchiaio, poi ponete in forno già caldo per 50 minuti, controllando spesso la temperatura ed introducento, più o meno a metà cottura, uno stecchino per verificare l’ interno.
Sfornate e lasciate raffreddare, solo quando sarete in grado di toccare la teglia senza scottarvi, capovolgete la torta sopra al piatto di portata. In questo modo l’eventuale dislivello verificatosi in cottura e le bolle in superficie non si vedranno ma vi ritroverete una torta perfettamente liscia su cui lavorare.
Quando il dolce sarà ancora tiepido, potete far sciogliere, sempre a bagnomaria, il cioccolato spezzettato, e distribuirlo su tutta la superficie e lungo i bordi con l’aiuto di una spatola da pasticcere. Prima che il cioccolato si rappreda del tutto, distribuite gli zuccherini argentati cercando di essere abbastanza precisi ma senza diventare matte
!
La vostra golosissima torta al cioccolato è pronta, potrete sbizzarrirvi a decorarla come più vi piace, potreste usare il cioccolato bianco invece di quello fondente e sbriciolarvi sopra una generosa manciata di nocciole tostate.
In più, se lo desiderate, potrete farcire la torta con la panna, i più golosi potranno osare con nutella e marmellata… Insomma FANTASIA
!
Fatemi sapere se vi è piaciuta !





