Magazine Cucina

Tre Cime di Lavaredo

Da Elisa Bozza

Ciao a tutti! Oggi finalmente riesco a mostrarvi un po’ di foto della nostra vacanza a San Candido in Alto Adige. Come sapete siamo stati via una settimana, abbiamo trovato un tempo fantastico: sole tutti i giorni ma parecchio freddo, da piumino, giacca a vento e pile! Ho deciso di iniziare con la prima escursione fatta il lunedì. Il cielo era magnifico quindi ne abbiamo approfittato per andare alle Tre Cime di Lavaredo dove le vedute sono bellissime e i paesaggi ti lasciano senza fiato. Intorno alle Tre Cime di Lavaredo L’escursione prevede un giro circolare attorno al simbolo delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo. La partenza è dal Rifugio Auronzo a 2320 m, a sud delle Tre Cime, raggiungibile da una strada che parte dal lago di Misurina. Per passare bisogna pagare un pedaggio (ben 24 euro a macchina!!) ma vi assicuro che ne vale la pena perchè il paesaggio che troverete è magnifico. Arrivati al rifugio Auronzo si lascia l’auto e si prende il sentiero n° 101 abbastanza semplice e largo. Il dislivello è di soli 250 m in salita e in discesa ma bisogna fare attenzione e andarci in giornate belle perchè si costeggiano dei ghiaioni che con nuvole o nebbia diventano  molto pericolosi. Dopo appena 20/30 minuti si arriva al rifugio Lavaredo; da qui si prosegue a sinistra per una salita abbastanza impegnativa e girato l’angolo ecco le Cime in tutto il loro splendore. Proseguendo lungo pendii ghiaiosi si arriva al rifugio Locatelli a 24o5 m dopo circa 1 ora e 15 m dalla partenza. Per la via del ritorno si segue il sentiero n° 105 in un continuo saliscendi sopra i prati e ghiaioni fino ad arrivare nuovamente al rifugio Auronzo dopo altre 2 ore. I paesaggi sono veramente spettacolari. Se ne avete la possibilità rimanente fino al tramonto al rifugio Locatelli, dal quale ammirerete le Tre Cime cambiare colore grazie al sole che tramonta. Alla prossima puntata, Elisa