La Val Travenanzes e le dolomiti di Fanes-Sennes a Cortina d'Ampezzo

Creato il 04 agosto 2014 da Pizzo76
Dici Cortina D'Ampezzo e pensi subito al lusso di Corso Italia e agli hotels a 5 stelle del centro. Pochi sanno però che, poco distante dalle celebri Tofane, esiste una delle valli tra le più belle ed integre delle dolomiti: la Val Travenanzes.Una valle grandiosa, o meglio, un canyon selvaggio e primitivo, che nelle dolomiti non ha eguali. La Val Travenanzes merita sicuramente una visita: offre una varietà faunistica e botanica eccezionale, e anche qualche spunto di meditazione sulla guerra che fu combattuta in questi luoghi tra il 1915 e il 1917.La nostra escursione in Val Travenanzes inizia dal parcheggio in zona S. Uberto m 1421, situato accanto ad un tornante sulla strada che porta a Dobbiaco. Da qui seguiamo le indicazioni del sentiero 10 (sempre ottime qui a Cortina), per la Val di Fanes e Val Travenanzes. In breve discesa arriviamo al ponte che attraversa il torrente e seguiamo fedeli, in modo pianeggiante, le indicazioni che portano al magico mondo di Fanes.

cartelli al parcheggio S Uberto

canyon al ponte Alto

Saliamo con il sentiero fino al Ponte Alto (m. 1380) , dove osserviamo l'impressionante canyon formato dai torrenti Travenanzese Fanes, e al bivio giriamo a sinistra lasciandoci alle spalle le celebri cascate che visiteremo con più calma al ritorno, se rimarrà tempo. Proseguiamo costeggiando alcuni stagni e qualche malga abbandonata fino al ponte dei Cadoris (m 1483), che attraversa la gola Travenanzes. Qui con un sentiero ripidissimo raggiungiamo un altro bivio dove a sinistra si gira per il Col Rosà mentre a destra c'è il nostro sentiero 401 per la ValTravenanzes.

impossibile perdersi

inizio della Val Travenanzes

Giriamo a destra, attraversando un altro piccolo torrente ed entriamo così nella Val Travenanzes vera e propria! In questo tratto la Val Travenanzes si stringe per diventare quasi un canyon nel cui fondo scorre il torrente omonimo; sulla parte bassa affiorano gli strati argillosi che stanno alla base delle dolomiti, che il marchese e geologo Deodat de Dolomieu studiò per primo quasi duecento anni fa.

torrente Travenanzes

i colori della dolomia

Continuiamo sempre dritto e leggermente in salita. Ad un certo punto la valle diventa sempre più stretta e ombrosa, camminando così a mezza costa sopra forra scavata nei millenni dalle acque. Ovviamente ombra significa anche neve!

ricordi dell'inverno

Ormai una costante di queste escursioni estive, di neve qui ne è caduta così tanta che il suo scioglimento dalle cime delle Tofanecrea un suggestivo gioco di acque e cascate! Obbligatorio il k-way!

acqua ovunque

escursione in val travenanzes cortina d'ampezzo

Il sentiero 401 continua sempre dritto su ghiaie alternate ad ampi spazi erbosi, superando spesso il torrente, fino ad un punto dove la valle forma un'ansa in cui si restringe per poi aprirsi con una magnifica vista sulle Tofane.

le Tofane viste da una prospettiva diversa

Qui continuiamo immersi in un prato erboso, e poi nel letto del torrente in un ambiente di sassi e ghiaia, fino ad arrivare ad un punto di stop! Ebbene si, il torrente ha talmente tanta acqua (dovuto allo scioglimento della neve), che per attraversarlo bisogna togliersi le scarpe... beh decisamente acqua gelida, ma per fortuna l'attraversamento è durato solo pochi secondi!!

acqua fresca!

Da qui ancora pochi minuti e raggiungiamo finalmente la malga Travenanzes ( m 1950) , un vecchio punto di ricovero, dove ci fermiamo per il pranzo a sacco, e giusti in tempo per proteggerci dal temporale con tuoni e lampi! Meno male che le previsioni davano sole per tutta la giornata! Mai fidarsi del meteo, soprattutto in montagna! :((

temporale in arrivo

Rientriamo per lo stesso sentiero dell'andata e, dopo circa sei ore di cammino, eccoci di nuovo al parcheggio, facendo però prima una sosta alle bellissime cascate di Fanes (già visitate lo scorso anno), un capolavoro della forza dell'acqua e un must se si è in zona a Cortina d'Ampezzo.
SCHEDA TECNICA
Parcheggio S. Uberto m 1421  - Ponte Cadoris m 1483 (1 ora)
Ponte Cadoris  m 1483 - Malga Travenanzes m 1950 ( 2 ore)
Discea Malga Travenanzes - Parcheggio S Uberto (3 ore)
(deviazione per la cascate di Fanes 30 minuti in più)